Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo residuo muto isee

babba1980

Utente
sulla guida isee c'è la seguente descrizione "Nel caso in cui il mutuo si riferisca sia alla casa di abitazione sia alla relativa pertinenza, ma non sia stabilito l'ammontare dei due importi, bisogna ripartire l'importo del mutuo in proporzione alle rendite catastali rispettivamente della casa di abitazione e della relativa pertinenza."
io ho i seguenti dati
- 149796.49 residuo mutuo
- 93744 rendita rivalutata ai fini imu casa
- 864 rendita rivalutata ai fini imu pertinenza

come devo fare per calcolare la ripartizione del mutuo sulle rendite?
 

Aledef

Utente
Buongiorno, quindi alla fine del calcolo moltiplico per la rendita catastale dell'abitazione, per trovare il residuo del mutuo della stessa, invece per trovare il residuo del mutuo della pertinenza moltiplico per la rendita della pertinenza. giusto?
dove trovo le rendite ai fini Imu?

grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Le rendite catastali le trovi facendo una visura....anche dai sito agenzia entrate se hai le credenziali...oppure sull'atto di acquisto o del mutuo....

Il valore ai fini imu è:
(Rendita + 5%) * 160
 

Aledef

Utente
grazie per la gentile risposta, ma nel calcolo per i residui mutuo abitazione e pertinenza le rendite catastali devono essere come da visura oppure quelle ai fini IMU?
grazie mille
 

sman2

Utente
ciao io crede di aver fatto un errore ho inserito nel valore ai fini imu il valore 215000 che sarebbe il valore del mutuo iniziale e a fianco 179mila euro debito residuo mutuo
sotto la pertinenza con valore ai fini imu quindi faccio una rettifica ? ho capito dal vostro discorso come fare il valore del mutuo restante diviso per le pertinenze. resta solo quel dubbio .spero mi possiate aiutare grazie


sulla guida isee c'è la seguente descrizione "Nel caso in cui il mutuo si riferisca sia alla casa di abitazione sia alla relativa pertinenza, ma non sia stabilito l'ammontare dei due importi, bisogna ripartire l'importo del mutuo in proporzione alle rendite catastali rispettivamente della casa di abitazione e della relativa pertinenza."
io ho i seguenti dati
- 149796.49 residuo mutuo
- 93744 rendita rivalutata ai fini imu casa
- 864 rendita rivalutata ai fini imu pertinenza

come devo fare per calcolare la ripartizione del mutuo sulle rendite?
 

STUDIOCEL

Utente
certo che devi fare la rettifica....

per il mutuo solo l'importo residuo nell'apposita casella, suddiviso tra abitazione e pertinenza:

Residuo mutuo
Diviso
Somma rendite catastali
Moltiplicato
Rendita catastale abitazione

Residuo mutuo
Diviso
Somma rendite catastali
Moltiplicato
Rendita catastale pertinenza

mentre il valore ai fini imu è per abitazione e pertinenza rispettivamente:

(Rendita catastale abitazione + 5%) * 160

(Rendita catastale pertinenza + 5%) * 160


per l'abitazione se abitazione principale metti il flag relativo
 
Salve,
Vorrei sapere se l’importo del mutuo residuo che va inserito per il calcolo ISEE è comprensivo di interessi o va considerato solo l’importo richiesto?
Grazie
 
Alto