Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo residuo muto isee

Wizard

Utente
Io volevo solo dire che il caf negli anni passati non ha mai ripartito il mutuo residuo nelle pertinenze, ma lo indicava solo nell'abitazione principale.

L'anno scorso ho fatto l'isee da solo e anche io non l'ho ripartito.

Poi quest'anno ho scoperto questa cosa e l'ho ripartito. Ma a me sembra che nessuno sappia qual è la cosa corretta.
Sta di fatto che l'isee è sempre lo stesso, cambia leggermente la voce patrimoniale che negli anni passati si azzerava, mentre ripartendolo rimane un positivo di qualche k ma non influiscono su isee finale bohhh.


Poi anche questa cosa che viene indicato il valore della casa ai fini imu é assurdo. Il mutuo residuo supera il valore imu, ma il sito non da errore e anche il caf gli anni passati aveva messo valore residuo più alto del valore imu.

Non potranno mai fare delle multe, perché non c'è un modo corretto di compilare la dsu che é stata mal ideata, tutto può essere giustificato da entrambe le parti.

Così giusto per sfogarmi.
 
Buongiorno,

Vorrei una delucidazione, sono proprietario di una casa con mia moglie ognuno con quota al 50%, ma con un mutuo sull'immobile solo a mio nome.

Quando vado ad inserire la quota capitale residua del mutuo, inserisco il 50% nel mio campo. È corretto inserire anche il restante 50 in quella di mia moglie, o no?
 

STUDIOCEL

Utente
C'è da tenere presente che in isee vale il principio che il mutuo è legato all' immobile anche se intestato ad un solo proprietario, quindi il residuo va indicato per percentuale di proprietà anche da colui o colei non intestataria del mutuo .
 
C'è da tenere presente che in isee vale il principio che il mutuo è legato all' immobile anche se intestato ad un solo proprietario, quindi il residuo va indicato per percentuale di proprietà anche da colui o colei non intestataria del mutuo .
Ok, lo inserisco al 50% ad ognuno di noi due. Grazie per la risposta
 

ioio10

Utente
Poi anche questa cosa che viene indicato il valore della casa ai fini imu é assurdo. Il mutuo residuo supera il valore imu, ma il sito non da errore e anche il caf gli anni passati aveva messo valore residuo più alto del valore imu.

Non potranno mai fare delle multe, perché non c'è un modo corretto di compilare la dsu che é stata mal ideata, tutto può essere giustificato da entrambe le parti.

Così giusto per sfogarmi.
Ecco, ora non capisco questa cosa... io ho acquistato a dicembre 2022... ovvio che il valore del mutuo al 31/12 era ancora tutto intero e ovvio che supera il valore IMU... quindi cosa dovrei mettere per renderlo corretto? (es. nello specifico per il solo appartamento valore imu 31235 e valore residuo mutuo 43042)
 
Alto