Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo reddito presunto

STUDIOCEL

Utente
Quindi e' possibile richiedere una nuova domanda naspi anche avendone una già attiva in pagamento(dopo gli 8 giorni chiaro) in modo che l'inps effettui un ricalcolo dei contributi? Non dovrei interrompere la naspi già in pagamento prima? Grazie infinite per tutte queste delucidazioni
Certo che è possibile fare una nuova domanda naspi, e in quel momento si interrompe la vecchia e parte la nuova con un giorno buco, la data della nuova domanda..da fare non prima dell'ottavo giorno erché se fatta prima avresti più giorni buchi...
Se poi questo cambio lo fai durante un mese di 31 tutto in naspi, questo giorno buco sarebbe coperto poi dal 31 che di norma mon viene pagato con già 30 gG pagati
 

S.Sergi

Utente
Salve gentile @STUDIOCEL, alla fine ho deciso di presentare una nuova domanda naspi cosi da poter integrare nel periodo residuo anche il diritto di due mesi e mezzo di lavoro appena concluso,come da lei consigliato in passato,ed anche perché in questi 5 mesi lavorati ho superato il tetto degli 8145 euro e quindi suppongo che la naspi chiesta nel 2021 sia decaduta,anche se sul sito INPS risulta ancora pagamento in corso (ovviamente non l'ho più percepita dopo l'assunzione e l'aver presentato modello naspi-com).
Mi conferma come già detto in passato che la nuova domanda deve essere presentata dall'ottavo giorno dopo la fine del contratto per non avere più giorni di buco?
In pratica il contratto mi scade il 31 luglio ed io presenterò la nuova domanda lunedì 8 agosto giusto?
Grazie infinite per il supporto.
 

STUDIOCEL

Utente
Se il rapporto di lavoro non ha durata superiore a 6 mesi la naspi non decade e la vecchia naspi riparte comunque il 01/08.....questo purché tu non abbia comunicato retribuzione risultata superiore al limite degli 8000 e rotti...che poi è quello che ti ho già scritto in precedenza..

La nuova domanda la puoi certamente fare dall'8 ma non è indispensabile...e non ha senso se pensi di usufruirne per un paio di mesi visto che avanzi ancora di 10 mesi...
Può avere un senso farla se pensi che con la retribuzione dell'ultimo lavoro la naspi uscirebbe più alta (ma potrebbe uscire anche più bassa), o se vuoi bloccare il decalage del 3% se fosse in applicazione, ma non credo, su questi prossimi 2 mesi di naspi...
o se prevedi che il periodo di disoccupazione sia ben più lungo dei 2 mesi, ma avresti comunque tempo fino ai primi di ottobre per fare nuova domanda per allungare il periodo di naspi...
 

S.Sergi

Utente
Confermo che il contratto e' durato 5 mesi e terminerà il 31 luglio,non ho comunicato il reddito presunto su naspi-com ma ho comunque superato abbondantemente gli 8000 euro di retribuzione.
Ripartirà in automatico lo stesso dato che non ho comunicato il reddito presunto?
Se cosi fosse non faro' una nuova domanda dato che penso di usufruirne solo due mesi.
Grazie infinite per il consiglio.
 

STUDIOCEL

Utente
L'1/8 riparte in automatico....se vuoi dargli una mossa come input potrai fare un naspicom che nessuno ti taglia le mani (almeno per il momento non c'è legge per tale provvedimento) dicendo che dal 01/08 non stai lavorando..
 

S.Sergi

Utente
Ottimo grazie per la dritta,pensavo che naspi-com doveva essere fatto solo per interromperla.
Il primo agosto (non credo posso farlo farlo prima..o si dato che so già che scadrà il contratto?) invierò naspi-com e immagino che dovrò dichiarare che sono disoccupato dall'1/8 senza aggiungere altro giusto..dopo entro sul sito INPS e provo solo a simularlo per capire cosa spuntare.
Grazie veramente per le dritte provvidenziali!
 

STUDIOCEL

Utente
Non è indispensabile e non è una dichiarazione... A norma non serve, ma se vuoi fai una semplice comunicazione informale solo per ricordare loro che il tuo contratto è finito il 31/07 e dall'1/8 deve ripartire naspi...
...
 

S.Sergi

Utente
Buongiorno,da un anteprima naspi-com ho dedotto che posso effettuare la comunicazione cliccando su eventi che influiscono la prestazione - altro.
Posso farla già oggi o e' meglio aspettare il 1 agosto (fine contratto 31 luglio).
Grazie!
 
Alto