Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo reddito presunto

S.Sergi

Utente
Buonasera,
Sapete dirmi come posso calcolare il reddito presunto da comunicare a INPS per interrompere la NASPI tramite il modello naspi-com?
Per reddito presunto si intende il lordo mensile da contratto moltiplicato per 5 mesi (durata del contratto determinato in questo caso)?
Grazie per la gentilissima attenzione!
 

STUDIOCEL

Utente
Devi essere consapevole del perchè vuoi comunicare il reddito presunto, cosa non obbligatoria per un tempo determinato 5mesi
Se comunichi il reddito presunto la naspi non si interrompe ma continua decurtando l'80% del reddito comunicato...se poi il reddito comunicato superasse il limite degli 8000 e rotti, la naspi decadrebbe all'istante...
 

S.Sergi

Utente
Grazie per la risposta
quindi mi conviene comunicare solo la data inizio e fine del nuovo contratto(5 mesi) senza indicare il reddito presunto.conferma?
 

STUDIOCEL

Utente
Devi vederlo tu quello...io ho detto che non sei obbligato e di stare attento agli effetti che potrebbero essere contrari alle aspettative...
Dipende da:
quanto prendi di naspi
quanto è il reddito 5 mesi
quanti giorni hai ancora di naspi da usufruire
le prospettive al termine dei 5 mesi...
 

S.Sergi

Utente
Di naspi prendo 970 euro nette e la percepisco da circa due mesi, il reddito presunto dei 5 mesi lavorativi non so esattamente come calcolarlo, se guardassi il netto sarei sotto gli 8145 ma se guardassi il lordo supererei di qualcosa gli 8145. Di naspi mi rimangono ancora 10 mesi pieni.
Sa consigliarmi su come muovermi? Non vorrei che non comunicando inizio e fine nuovo contratto la continuassi a percepire per poi doverla restituire,anche se da quanto ho capito dovrebbe interromepersi in automatico con la nuova assunzione(unilav comunicato dal datore di lavoro).
 

S.Sergi

Utente
Le prospettive al termine dei 5 mesi sono due mesi di naspi e poi un altro teorico contratto per lo stesso datore(lavoro come stagionale)
 

STUDIOCEL

Utente
Il reddito è il lordo...

Quindi, oltre al fatto che la detrazione potrebbe essere superiore della naspi e quindi prenderesti zero, correresti il rischio di farla decadere del tutto

Ritengo la cosa più saggia comunicare solo l'inizio attività subordinata con naspi-com, anche se in genere basta l'unilav, naspi-com invece necessaria per quelle assunzioni per le quali unilav non arriva subito, tipo nel pubblico ecc
 

S.Sergi

Utente
Grazie infinite per l'opinione, pensavo la stessa cosa.
Secondo lei mi conviene prendere la naspi solo per questi brevi periodi di stop lavorativo (2 mesi a volta) oppure non richiederla affatto, considerando eventuale conguaglio 730? SE un domani la facessi decadere poi con un nuovo contratto non perderei i contributi utili arretrati non usufruiti oppure si?
 

STUDIOCEL

Utente
Le prospettive al termine dei 5 mesi sono due mesi di naspi e poi un altro teorico contratto per lo stesso datore(lavoro come stagionale)
Al termine dei 5 mesi, dopo gli 8 giorni di carenza durante i quali ripartirebbe e percepiresti la naspi sospesa, potresti fare una nuova domanda così da poter integrare nel periodo residuo anche il diritto di due mesi e mezzo del lavoro appena concluso...questo per avere a disposizione più giorni possibili di naspi se dovesse servire nel caso di lunga disoccupazione...e anche per azzerare il decalage del 3% che hai sulla naspi partita nel 2021..
 

S.Sergi

Utente
Al termine dei 5 mesi, dopo gli 8 giorni di carenza durante i quali ripartirebbe e percepiresti la naspi sospesa, potresti fare una nuova domanda così da poter integrare nel periodo residuo anche il diritto di due mesi e mezzo del lavoro appena concluso...questo per avere a disposizione più giorni possibili di naspi se dovesse servire nel caso di lunga disoccupazione...e anche per azzerare il decalage del 3% che hai sulla naspi partita nel 2021..
Quindi e' possibile richiedere una nuova domanda naspi anche avendone una già attiva in pagamento(dopo gli 8 giorni chiaro) in modo che l'inps effettui un ricalcolo dei contributi? Non dovrei interrompere la naspi già in pagamento prima? Grazie infinite per tutte queste delucidazioni
 
Alto