Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo preavviso con ferie

friariell

Utente
Ciao a tutti. Lavoro da 2 anni in un'azienda con un ccnl metalmeccanico 4 livello.
Adesso ho ricevuto una proposta molto più conveniente da un'altra azienda che mi ha proposto come decorrenza del contratto con loro il 5 Dicembre 2022.
Attualmente sono in attesa che la nuova azienda mi invii il contratto, e mi è stato detto che ci vorranno circa 10 giorni.
Il punto adesso è questo: ho visto che, con la mia attuale situazione contrattuale, devo dare alla mia azienda un preavviso di 1 mese e 15 giorni. Tuttavia, non vorrei dare le dimissioni prima di aver ricevuto e firmato il nuovo contratto. La mia preoccupazione è, una volta ricevuto il nuovo contratto, di non rientrare più nei termini del preavviso per poter cominciare il 5 Dicembre con la nuova azienda. Il problema è anche che ho delle ferie dal 24 al 28 ottobre (inclusi) ed il 31 ottobre (ferie già programmate da tempo e che non posso annullare/spostare).
Quindi in sostanza la mia domanda è:
Considerando il mese e 15 gg di preavviso necessari, e le ferie scritte sopra, entro quando (al massimo) posso dare le dimissioni per poter rispettare il preavviso e cominciare con la nuova azienda il 5 Dicembre? Potrei darle anche oggi, ma come detto vorrei aspettare prima di ricevere il nuovo contratto.
So che i giorni di ferie/permessi non vanno conteggiati nel preavviso, mentre i sabati e le domeniche si. Ma i sabati e le domeniche inclusi tra giorni di ferie si contano? (nel mio caso, per esempio, il 29 e 30 Ottobre).
Grazie in anticipo a tutti
 
Alto