Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo media mensile per la naspi

giulio1

Utente
Buon pomeriggio Domenico, a una conoscente è oggi arrivata la lettera dell'inps dove gli è stata accolta la disoccupazione, c'è scritto la media mensile è pari a €.1.772,00.
Puoi dirmi quanto gli spetta di disoccupazione?.
grazie.
ciao
Giulio
 

domenico

Utente
Buon pomeriggio anche a te Giulio, l'indennità (intesa al lordo) è pari a circa 1.040 euro;

da ultimo, tieni conto della riduzione nella misura del 3% a partire dal 4° mese.

saluti
 

giulio1

Utente
Grazie Domenico, credo sia giusto quanto tu hai scritto, in un altro forum
hanno risposto che l'indennità è il 75% di 1.772, quindi 1.329 euro lorde.
Cosa mi dici?.
Grazie, ciao
Giulio
 

domenico

Utente
Salve Giulio, ringraziandoti per la fiducia, ho una certa difficoltà nell'esprimere qualsiasi commento, chiudo
confermando quanto scritto in precedenza, proponendoti il calcolo determinato dall'inps con la Circolare nr. 94-2015

2.3 Calcolo e misura

L'indennità è rapportata ad una nuova base di calcolo determinata dalla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, comprensiva degli elementi continuativi e non continuativi e delle mensilità aggiuntive (retribuzione imponibile esposta nella predetta dichiarazione mensile uni-emens), divisa per il totale delle settimane di contribuzione indipendentemente dalla verifica del minimale e moltiplicata per il coefficiente numerico 4,33.
Nelle ipotesi di pagamento dell’indennità relativa a frazione di mese, si precisa che il valore giornaliero dell’indennità è determinato dividendo l’importo così ottenuto per il divisore 30.
Si precisa che ai fini del calcolo sono considerate tutte le settimane, indipendentemente dal fatto che esse siano interamente o parzialmente retribuite (in uni-emens settimane di tipo “X” o “2.

Nei casi in cui la retribuzione mensile sia pari o inferiore nel 2015 all'importo di 1.195 euro mensili,
rivalutato annualmente sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati intercorsa nell'anno precedente, l'indennità mensile è pari al 75 per cento della retribuzione.

Nei casi in cui la retribuzione mensile sia superiore al predetto importo l’indennità è pari al 75 per cento del predetto importo( 1.195) incrementato di una somma pari al 25 per cento del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo.

L’indennità mensile non può in ogni caso superare nel 2015 l'importo massimo mensile di 1.300 euro, rivalutato annualmente sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati intercorsa nell'anno precedente.

La NASpI si riduce del 3 per cento ogni mese a decorrere dal primo giorno del quarto mese di fruizione (91° della prestazione).

Alla NASpI non si applica il prelievo contributivo di cui all'articolo 26 della legge 28 febbraio 1986, n. 41, corrispondente all’aliquota contributiva prevista per gli apprendisti.
 

giulio1

Utente
Abbiamo messo a conoscenza l'altro forum della risposta sbagliata allegando la tua risposta e la circolare inps da te indicata, è stato posto rimedio all'errore con la correzione della risposta.
Grazie per la puntualità e il rispetto che porti ( non intervenendo) verso chi alle volte nel forum risponde senza la necessaria competenza traendo così in inganno gli utenti.
Ciao e buon fine settimana
Giulio
 
Salve Domenico,
Leggendo questo forum, mi sorge un dubbio..
Ho ricevuto la lettera con l'importo di media Mensile pari a € 2001.33
Qual è l'importo mensile di disoccupazione che mi spetta?
La ringrazio per la cortese attenzione.
 
Salve, io ho ricevuto la lettera in cui mi dicono che la media mensile è di euro 1315,00. Qual'è l'importo netto che mi spetta? Grazie mille
 

domenico

Utente
Salve, io ho ricevuto la lettera in cui mi dicono che la media mensile è di euro 1315,00. Qual'è l'importo netto che mi spetta? Grazie mille
Salve, l'importo lordo è circa 930 euro, non posso indicare il netto perchè non è dato a conoscere la durata dell'indennità, detto questo, le segnalo che sul sito dell'istituto previdenziale è spiegato come è possibile conoscere
il prospetto di calcolo, la durata dell'indennità, gli importi lordi mensili, e altro ancora, insomma dai un'occhiata.

Saluti

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52106
 
Alto