Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo IRPEF vecchia dichiarazione

Ciao a tutti

Sono nuovo del forum e anche del "mondo" delle tasse, quindi spero mi perdoniate se le mie domande possono sembrare ovvie.

Cercherò di spiegare il mio problema. Mia madre qualche anno fa è andata in pensione (2006). Insieme alla pensione INPS ha una pensione complementare. Abituata con il CUD non ha fatto alcuna dichiarazione dei redditi.
In questi giorni però è arrivata la verifica e risulta che deve pagare la differenza perche la pensione complementare fa fare lo scatto di aliquota.

Ho cominciato ad informarmi sulla compilazione delle dichiarazioni dei redditi e ho notato che in fase di accertamento non hanno considerato nel calcolo IRPEF i figli a carico che mia madre aveva all'epoca. Quindi la differenza da versare sarebbe piu bassa di quella richiesta.

La mia domanda è se anche dopo cinque anni è pssibile considerare le varie detrazioni/deduzioni nel calcolo dell'IRPEF.

Purtroppo su internet non ho trovato info a riguardo.

Grazie

Carlo
 

Rocco

Utente
Bisognerà presentare istanza di riesame dell'atto in autotutela evidenziando che il calcolo effettuato dall'ufficio non tiene conto delle deduzioni per i figli a carico spettanti per l'anno 2006 e dunque proponendo un ricalcolo delle imposte con conseguente (minore) rideterminazione delle sanzioni.
Attenzione a tener presente il fatto che la presentazione dell'istanza di riesame dell'atto in autotutela non sospende i termini per la presentazione del ricorso per cui se il provvedimento di accoglimento dell'istanza non dovesse pervenire entro i termini per presentare il ricorso (ovvero il reclamo se il valore della lite non supera i 20.000 euro) il contribuente sarà costretto ad intraprendere la via (pre)contenziosa, pena la definitività dell'atto.
Saluti.
 
Grazie mille per la risposta veramente competente.

Mi fa piacere perche un commercialista diceva a mia madre che essendo ormai trascorsi parecchi anni (5) non era piu possibile considerare i figli a carico!
 

Rocco

Utente
Se nel 2006 spettavano le deduzioni per figli a carico l'ufficio, nell'accertare l'imposta evasa, deve tenere (anche) conto del beneficio fiscale (deduzioni per familiari a carico, in questo caso) spettante al contribuente. Questo in virtù di quanto stabilito dal comma 2 dell'art. 42 del DPR 600/73 in relazione al contenuto dell'avviso di accertamento.
Se ciò non avviene dovrà essere il contribuente a richiedere il riesame dell'atto e l'ufficio provvedere di conseguenza alla correzione ovvero ad emettere un provvedimento (motivato) di diniego.
Saluti.
 
Alto