Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo IRPEF in busta

mcblade

Utente
Ciao a tutti,

da anni nella busta di gennaio (rif. dicembre) arriva la batosta del conguaglio IRPEF.
Quest'anno ho indagato chiedendo ad una decina di colleghi e tutti hanno dai 500 ai 700 euro di conguaglio.
Tramite una conoscenza abbiamo ottenuto l'algoritmo con cui chi ci fa le buste calcola mensilmente l'IRPEF ed è evidente che lo fa su 12 mesi anziché su 14 (tredicesima e quattordicesima).
Abbiamo creato un excel e usando l'algoritmo che ci è stato fornito i conti tornano con quelli della busta; se invece nella formula usiamo 14 il conguaglio a fine anno è magicamente di ZERO euro.

Quello che vorrei capire è se possiamo pretendere da chi ci fa le buste un calcolo corretto mese per mese o se loro sono nel giusto visto che poi col conguaglio di fine anno i conti tornano.
E' chiaro che per noi sarebbe meglio avere "la batosta" spalmata su tutto l'anno piuttosto che avere un conguaglio di 600 euro nella busta di dicembre....

Grazie,
Simone
 

mcblade

Utente
Ciao e grazie per la risposta.
Ma allora perché anni fa quando ci faceva le buste un'altra ditta non avevamo queste batoste nella busta di dicembre, pur avendo sempre 14 mensilità?
Idem tanti miei amici che hanno anche loro 14 mensilità ma non hanno conguagli così negativi, anzi alcuni ce l'hanno positivo.. C'è qualcosa che mi sfugge
 

STUDIOCEL

Utente
Ogni calcolo ha la sua storia...si usano i numeri e non le sensazioni o gli stati d'animo per confrontare le varie situazioni..
 

mcblade

Utente
Assolutamente si.
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse prima che ci facessero le buste loro ci venisse applicata un'aliquota fissa...
 
Alto