Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo irpef cedolare secca

valeria81

Utente
Ciao a tutti... avrei di bisogno del vostro aiuto per capire se mi conviene applicare la cedolare secca su una casa che dò in locazione... perché non ho capito bene una cosa su come calcolare l'irpef.
Ho capito che l'affitto TOTALE va sommato ai redditi per il calcolo delle detrazioni ecc...
Ma poi non ho capito se, per il calcolo dell'irpef, devo detrarre tutta la somma dal reddito netto oppure solo una percentuale...
Spero di essermi spiegata...
Grazie
 

Rocco

Utente
Il reddito da C.S. non confluisce nel reddito complessivo poiché viene assoggettato a tassazione sostitutiva.
Tale reddito, però, rileva ai fini della fruizione delle agevolazioni fiscali.
Ad es. è rilevante nella determinazione della soglia di reddito per essere considerati fiscalmente a carico.
Saluti.
 

valeria81

Utente
Quindi ad esempio:
Reddito da lavoro 100
Reddito da affitto 20
Ipotizziamo, per comodità, nessun' altra detrazione o deduzione...

Detrazioni per lavoro le calcolo su 120

Il reddito netto invece lo calcolo facendo 100 meno le detrazioni calcolate su 120

Giusto?
Scusate ma dalle vostre risposte non ho capito se sottraggo l'intero affitto o no perché da qualche parte ho letto che si sottrae solo una percentuale quindi una quota dell'affitto sarebbe cmq da sommare ai redditi per il calcolo dell'irpef...
 

STUDIOCEL

Utente
100+20

Tutto tassazione normale
100+19(95%di20)
=119 soggetto a irpef+addizionali
Detrazioni lavoro su reddito 119

Con cedolare
100 soggetto a irpef+addizionali
20 soggetto cedolare
Detrazioni lavoro su reddito 120
 

valeria81

Utente
Sto preparando la lettera per gli inquilini e , per essere precisa, avrei ancora bisogno di sapere se anche l'aumento istat non si potrà più chiedere...
Grazie
 

Rocco

Utente
L'applicazione del regime di C.S. esclude gli aumenti ISTAT nel senso che fintantoché applichi il regime di C.S. non puoi chiedere gli aumenti ISTAT.
Saluti.
 
Alto