Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo interessi di mora

micronpn

Utente
devo calcolare gli interessi per ritardato pagamento di una fattura, applicherò la direttiva CE 2000/35 ma mi sorge un dubbio... devo calcolaregli interessi a partire dall'imponibile o dal totale (imponibile+iva)?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Calcolo interessi di mora

devo calcolare gli interessi per ritardato pagamento di una fattura, applicherò la direttiva CE 2000/35 ma mi sorge un dubbio... devo calcolaregli interessi a partire dall'imponibile o dal totale (imponibile+iva)?
Dall'importo non riscosso e dunque imponibile+iva.
Ciao.
 

trantor

Utente
Riferimento: Calcolo interessi di mora

devo calcolare gli interessi per ritardato pagamento di una fattura, applicherò la direttiva CE 2000/35 ma mi sorge un dubbio... devo calcolaregli interessi a partire dall'imponibile o dal totale (imponibile+iva)?
Come anch'io ho da calcolare interessi di mora e ho lo stesso dubbio,
ho messo la tua domanda(nella tua forma) all'Agenzia delle Entrate:
risposta 1:
Gentile contribuente , il Decreto Legislativo del 09/10/2002 n. 231 ( scaricabile dal sito INTERNET Agenzia delle Entrate (home) dalla documentazione tributaria) , è stato formulato in attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali il cui ambito di applicazione è rilevabile negli articoli 1 e 2 del decreto , così come chiarito nella Circolare del 14/01/2003 n. 1.
Gli interessi moratori sono esclusi dal computo della base imponibile IVA ai sensi
dell'art. 15 DPR 633/72. Cordiali saluti.


La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
Contact Center


Domanda 2:
........... non ho ancora una riposta alla mia domanda:..Gli interessi di mora si calcolano :..1)sul totale della fattura (imponibile +IVA)..oppure ..2)solo sull'imponibile...Vorrei avere una risposta che non lascia spazio alle interpretazioni...grazie

Risposta 2:
Gentile sig.XXX, se dalla base imponibile alla quale applicare l'aliquota IVA sono esclusi gli interessi moratori significa che gli interessi stessi sono applicati solo all'imponibile della fattura. Sperando che questa risposta sia più soddisfacente della precedente Lo salutiamo cordialmente.

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Calcolo interessi di mora

Domanda 2:
........... non ho ancora una riposta alla mia domanda:..Gli interessi di mora si calcolano :..1)sul totale della fattura (imponibile +IVA)..oppure ..2)solo sull'imponibile...Vorrei avere una risposta che non lascia spazio alle interpretazioni...grazie

Risposta 2:
Gentile sig.XXX, se dalla base imponibile alla quale applicare l'aliquota IVA sono esclusi gli interessi moratori significa che gli interessi stessi sono applicati solo all'imponibile della fattura. Sperando che questa risposta sia più soddisfacente della precedente Lo salutiamo cordialmente.

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
Ma che risposta è?????:confused:
Prova a porgli la domanda con un esempio numerico.
Ciao.
 

trantor

Utente
Riferimento: Calcolo interessi di mora

Ma che risposta è?????:confused:
Prova a porgli la domanda con un esempio numerico.
Ciao.
la seconda risposta è chiarissima... io ero nel dubbio perché:

-da una parte sgli interessi di mora sono esenti IVa , risultava che gli interessi si calcolano solo sull'imponibile - raggionamento che hanno fatto anche loro

- da l'altra parte se uno non mi ha pagato anche l'iva e io ho anticipato allo stato i soldi per l'iva mi sembrava giusto di avere interessi anche sull'iva-
 

Kob

Utente
Riferimento: Calcolo interessi di mora

la seconda risposta è chiarissima ...
no guarda, mi spiace ma IMHO la risposta proprio non c'entra ... nulla con la domanda.

In soldoni, l'AdE ci dice che gli interessi non rientrano nella base imponibile IVA ex art. 15, DPR 633/1972, vabbè bella forza ... ma non si tratta di una questione controversa ... mica si voleva sapere se gli interessi rientrano (o non rientrano) nella base imponibile IVA!

... -da una parte sgli interessi di mora sono esenti IVa , risultava che gli interessi si calcolano solo sull'imponibile - aggionamento che hanno fatto anche loro
no, guarda, l'AdE ti ha solo detto che sugli interessi moratori non si applica l'IVA per espressa previsione normativa (art. 15, DPR 633/1972). Il punto è un altro, hai un credito di valore 120 (100 + 20 di IVA) e il cliente non ti paga nei termini concordati, su quale importo si applicano gli interessi moratori?

E' questa la domanda, oppure ho capito male?

Se questa è la domanda, allora la risposta è solo una (a mio avviso): gli interessi si applicano su 120 perchè questo è l'importo del credito complessivo che deve essere pagato.

...- da l'altra parte se uno non mi ha pagato anche l'iva e io ho anticipato allo stato i soldi per l'iva mi sembrava giusto di avere interessi anche sull'iva-
 

mapi69.it

Utente
Sullo stesso tema:
Sono parte (parzialmente) soccombente in un procedimento civile inerente diversi preavvisi di fattura che ho contestato e non ho saldato.
Il Giudice, all'esito del dibattimento, ordina che vengano pagati al ricorrente solo alcuni dei preavvisi di fattura (circa 1/3 della somma originariamente richiesta), oltre agli interessi di mora.
Poiché a piè di pagina di ogni preavviso c'è scritto:
Nota alla nota pro forma.png
ritengo, in tutta onestà intellettuale, che - non avendo a suo tempo emesso fattura e non avendo quindi anticipato l'IVA - non gli spettino gli interessi di mora sull'IVA.
Chiedo cortesente lumi al riguardo.
Grazie in anticipo, Mario.
 
Ultima modifica:
Alto