Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo interessi di mora e iva

Io ho fatto un esempio ma il contratto dice così:

2% sul totale fattura se pagata dal 1° giorno al 15° giorno oltre la scadenza
4% sul totale fattura se pagata dal 16° giorno al 30° giorno oltre la scadenza
6% sul totale fattura se pagata oltre il 30° giorno la scadenza

Quindi non vengono calcolati con la normale formula ma come prevede il contratto. A me potrebbe anche star bene perchè accettato ma, non capisco il perchè debbano calcolare gli interessi sugli interessi come mostrato sopra. Questa pratica è una cosa possono fare o posso oppormi in qualche modo?
 
credo vi sia un equivoco di fondo in quanto non appaiono interessi su inressi, ma solo una variabilità del tasso di interesse in funzione dei giorni successivi alla scadenza.
tu poi richiedi se tu possa opporti, ma non si comprende a cosa ti dovresti opporre....
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
2% sul totale fattura se pagata dal 1° giorno al 15° giorno oltre la scadenza
4% sul totale fattura se pagata dal 16° giorno al 30° giorno oltre la scadenza
6% sul totale fattura se pagata oltre il 30° giorno la scadenza
di certo non possono applicare questi interessi usurai.....se vuoi riportare la clausola completa forse si capisce meglio...
 

catia71

Utente
sono d'accordo con Studiocel, aggiungo che io ho un fornitore che si ostina a mettere sulle fatture che anche per un solo giorno di ritardo applicherà il 10% dell'imponibile e che il ricevimento della fattura presuppone l'accettazione della clausola, lo scrive paro paro sulla fattura elettronica. Io ho già fatto presente che primo è una clausola vessatoria e che se non espressamente approvata non ha nessun valore, inoltre una percentuale del genere è classificabile come usura, ma se ne sbatte altamente e continua a scriverla spero che qualcuno con la divisa prima o poi legga e provveda.
 

STUDIOCEL

Utente
...e quello che mi fa specie è che il problema è se il metodo di calcolo composto è regolare quando il vero problema sono i tassi usurai applicati...
 
sono d'accordo con Studiocel, aggiungo che io ho un fornitore che si ostina a mettere sulle fatture che anche per un solo giorno di ritardo applicherà il 10% dell'imponibile e che il ricevimento della fattura presuppone l'accettazione della clausola, lo scrive paro paro sulla fattura elettronica. Io ho già fatto presente che primo è una clausola vessatoria e che se non espressamente approvata non ha nessun valore, inoltre una percentuale del genere è classificabile come usura, ma se ne sbatte altamente e continua a scriverla spero che qualcuno con la divisa prima o poi legga e provveda.
Ciao Catia, il tuo fornitore può anche "brillare di fantasia", bisogna poi vedere quanti dei suoi stimati clienti sono disposti ad accettare simili clausole e da quanti di questi sia riuscito a farsi pagare gli interessi così come richiesti... se il cliente non paga, c'è il decreto ingiuntivo e lì - gli interessi intendo - vengono calcolati in maniera assai diversa.
 
Alto