Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo interessi di mora e iva

Salve ragazzi, ho una domanda da farvi. Può un prestatore di servizi calcolare interessi di mora basandosi su una percentuale stipulata e calcolata sul totale fattura (compresa di iva)?

Faccio un esempio pratico:
Totale fattura € 100,00 (iva inclusa)

Tasso di interesse di mora: 8%

Importo inserito nella nuova fattura: € 8,00

Non dovrebbero calcolare l'8% su totale imponibile? cioè € 81,97 e quindi € 6,56 di interessi?
 
Faccio un'altra considerazione. La nuova fattura sarà € 100,00 + € 8,00 di interessi e quindi un totale di € 108,00. ma se anche questa la pagassi in ritardo, mi calcolerebbero gli interessi sugli interessi? in pratica 8% su € 108,00 sarà € 8,64 di interessi e per quanto mi stupisca vedo che € 0,64 sarebbero gli interessi sugli interessi. Sono un pò confuso
 

Rocco

Utente
Gli interessi di mora vanno calcolati sul credito totale.
Riguardo al secondo quesito sei fuori strada. Se emetto una fattura di 100 non posso aggiungere nella stessa fattura gli interessi moratori considerato che per l'addebito di questi ultimi dovrei attendere che la fattura, alla scadenza, non mi venga pagata.
L'addebito degli interessi di mora, se dovuti, verranno fatturati attraverso l'emissione di un nuovo documento e rappresentano ai fini IVA operazione esclusa ex art. 15 DPR 633/72.
Saluti.
 
Ok al primo punto.
Riguardo al secondo punto faccio il seguente esempio:

Fattura Gennaio € 100,00 scadenza 5 Febbraio dopo la quale scatta la mora dell'8%
Pagamento effettuato il giorno 8 Febbraio di € 100,00

Fattura Febbraio € 108,00 scadenza 5 Marzo dopo la quale scatta la mora dell'8%
Pagamento effettuato il giorno 8 Marzo di € 108,00

Visto che la mora è calcolato sul totale del credito devo presuppore questo scenario:
Fattura Marzo € 108,64. Questi € 0,64 non sono gli interessi calcolati sugli interessi?
 

Rocco

Utente
Con riferimento alla fattura di gennaio calcolerai gli interessi di mora su 100 (da intendersi quale imponibile+IVA), per quella di febbraio su 108 (idem).
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Fattura Gennaio € 100,00 scadenza 5 Febbraio dopo la quale scatta la mora dell'8%
Pagamento effettuato il giorno 8 Febbraio di € 100,00

Fattura Febbraio € 108,00 scadenza 5 Marzo dopo la quale scatta la mora dell'8%
Pagamento effettuato il giorno 8 Marzo di € 108,00
gli interessi di mora vanno calcolati a giorni....l'8% presumo sia annuo...
 
Ultima modifica:
Dovrebbero essere calcolati con la formula dei C * gg * t / 36500, ma nel mio caso non è così. Calcolano l'8% sul totale direttamente, una volta superato il lasso di tempo disponibile per il pagamento, ovviamente caricati nella fattura prossima al pagamento.

credo che gli interessi così calcolati appaiano corretti
ciao
Con riferimento alla fattura di gennaio calcolerai gli interessi di mora su 100 (da intendersi quale imponibile+IVA), per quella di febbraio su 108 (idem).
Saluti.
Quindi se sono corretti vorrà dire che calcolano gli interessi sugli interessi. Giusto? Possono calcolare gli interessi di mora in questo modo?
 
Ok al primo punto.
Riguardo al secondo punto faccio il seguente esempio:

Fattura Gennaio € 100,00 scadenza 5 Febbraio dopo la quale scatta la mora dell'8%
Pagamento effettuato il giorno 8 Febbraio di € 100,00

Fattura Febbraio € 108,00 scadenza 5 Marzo dopo la quale scatta la mora dell'8%
Pagamento effettuato il giorno 8 Marzo di € 108,00

Visto che la mora è calcolato sul totale del credito devo presuppore questo scenario:
Fattura Marzo € 108,64. Questi € 0,64 non sono gli interessi calcolati sugli interessi?
Buongiorno, a mio avviso la procedura andrebbe strutturata così:

Fattura gennaio € 100,00 - pagamento concordato 05/02, pagamento effettuato 08/02 - nota debito x interessi x 3 giorni da calcolare (100x3x8/36500)= € 0,07 esclusi art. 15 dpr 633/72

fattura febbraio € 100,00 - scadenza 05/03 da pagare € 100,07 (fattura febbraio + nota debito gennaio) - se paga l'8/03 il calcolo è il medesimo fatto x gennaio - se sommi gli interessi sugli interessi stai praticando l'anatocismo, inoltre come ben scrive Studiocel, gli interessi di mora sono pari al tasso BCE (credo pari allo zero) maggiorato di 8 punti percentuali il periodo temporale di riferimento è ANNUO! Ove non previsto contrattualmente mi sembra che la dilazione prevista per legge sia pari a 60 giorni.
 
Alto