Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo IMU su terreno edificabile ed agrario

stria54

Utente
Buongiorno a voi, ho qualche domanda su un argomento che devo affrontare.
Mia figlia ha acquistato un terreno edificabile più una porzione di terreno agricolo. Sul rogito ho trovato Reddito dominicale e reddito agrario sia della porzione di terreno edificabile sia di quello agricolo. Il comune ha fatto pervenire F24 con acconto e saldo IMU 2021 senza specificare i conteggi. Ieri ho ricostruito il tutto ma ho dei dubbi:
- Rendita terreno edificabile, come da delibera comunale di quest'anno, calcolata sul valore di mercato per la tipologia zonale
- Rendita del terreno agricolo è stata calcolata sia sul Reddito Dominicale che su quello Agrario e in più hanno sommato ancora RD e RA del terreno edificabile.
Prima dmanda: il calcolo sulla quota di mercato che è esagerata (il doppio del prezzo di acquisto). sarà possibile presentare istanza di revizione in base alla perizia che già all'atto dell'acquisto avevamo in mano? Abbiamo avuto i conteggi il 15 giugno quindi l'acconto lo ha pagato sui conteggi del comune.
Seconda domanda: il calcolo sul terreno agricolo è esatto? si devono considerare sia RD che RA? Non sono agricoltori e anzi, è territorio in parco agricolo dove non è possibile farci nulla, va lasciato così. Lo hanno acquisito annesso a quello edificabile.
Terza domanda: sulla parte edificabile considerata cara e salata va ancora aggiunto RD e RA?
Grazie ma è una cosa che non ho mai affrontato, magari altri sì e mi saprete delucidare.
Buona giornata
 

STUDIOCEL

Utente
terreni agricoli imu calcolato su R.D., no R.A.

aree edificabili no calcolo come terreno agricolo

importo unico?....
terreni agricoli 3914 (e se in Comune non esente)
aree edificabili 3916
 
Ultima modifica:

stria54

Utente
terreni agricoli imu calcolato su R.D., no R.A.

aree edificabili no calcolo come terreno agricolo

importo unico?....
terreni agricoli 3914 (e se in Comune non esente)
aree edificabili 3916
Grazie, ho appena parlato con uff tributi del comune che sostiene di aver fatto i calcoli solo sull'area edificabile (su F24 codice 3916, non c'è altro codice). Ma non è così perchè i conti vengono esattamente come i suoi se conteggio anche RD+RA dei mq agricoli più RD+RA dei mq edificabili già calcolati a 187Euro/mq. Le ho chiesto di mandarmi lo specchietto dei calcoli così confronto dove sbaglio (se sto sbagliando io...). Vediamo cosa arriva.
La dichiarazione IMU va fatta entro 30/6, esatto? Rogito a dicembre 2020.
Grazie, sempre
 

stria54

Utente
Eccomi. Abbiamo sbagliato sia io che ufficio Tributi. Per una strana coincidenza i due errori arrivavano allo stesso importo ma ricontrollando l'Uff Tributi ha visto che non aveva inserito il terreno agricolo e io avevo sbagliato i mq sul mio prospetto di controllo che mi serviva come base di calcolo. Ora tutti e due ci troviamo con l'importo del nuovo F24 a saldo che contempla le rettifiche.
Pagato acconto in tempo. Ma...non è finita qui perchè il calcolo dell'ufficio tecnico tiene conto dell'importo dei terreni edificabili calcolato per aree omogenee con delibera del marzo 2021. Mia figlia ha acquistato per un valore molto inferiore a quello indicato dal comune. All'atto del compromesso è stato prodotto dal venditore una perizia giurata stragiudiziale (non so che valore possa avere) che definiva il valore di mercato di quel terreno incuneato in un terreno agricolo con molti vincoli (vincoli parco agricolo, servitù di passaggio...). Sto preparando la dichiarazione IMU basandomi su questa perizia e poi vediamo cosa dirà il comune.
 

STUDIOCEL

Utente
penso sia sempre possibile prendere intese con l'ufficio tributi e trovare l'accordo e non lasciare che la cosa vada per le lunghe....esempio io una striscia di terreno edificabile, con fascia di rispetto metanodotto, intercluso, in parte interessato da elettrodotto...abbiamo accordato per il 30% del valore deliberato...
 

stria54

Utente
penso sia sempre possibile prendere intese con l'ufficio tributi e trovare l'accordo e non lasciare che la cosa vada per le lunghe....esempio io una striscia di terreno edificabile, con fascia di rispetto metanodotto, intercluso, in parte interessato da elettrodotto...abbiamo accordato per il 30% del valore deliberato...
Non so quanto margine di trattativa ci sia. Spero riescano a costruire in fretta e la finiamo lì, diventa abitazione principale. La differenza IMU è di circa 1.000 euro. Vediamo. Grazie ancora
 

stria54

Utente
Buongiorno, rieccomi. Discorso IMU affrontato; pagato come da calcoli Comune, presentato dichiarazione IMU con le stima del perito e vediamo da qui a dicembre cosa succederà. Ora vorrei affrontare il 730. Nel precompilato figurano già RD ei RA (allego schermata con le mie note in rosso). Vanno lasciati tutti e due? Non devo fare altro mi pare. Casi particolari per esenzione IMU non ce ne sono, mia figlia non è una coltivatrice diretta, quindi non barro nulla. Sono a posto così? Grazie sempre per l'aiuto prezioso
 

Allegati

stria54

Utente
penso sia sempre possibile prendere intese con l'ufficio tributi e trovare l'accordo e non lasciare che la cosa vada per le lunghe....esempio io una striscia di terreno edificabile, con fascia di rispetto metanodotto, intercluso, in parte interessato da elettrodotto...abbiamo accordato per il 30% del valore deliberato...
Buongiorno, vorrei un tuo parere. Abbiamo inviato la dichiarazione IMU il 26 giugno dove abbiamo indicato il valore della stima del terreno. Il Comune non ha fatto sapere nulla. Dovremmo chiedere noi se hanno accettato la dichiarazione con quel valore? Ce lo devono dire loro? oppure non sono tenuti? Meglio andare a sentire vero? Secondo la nostra versione siamo a credito di 200 euro x 2021, secondo i calcoli del comune forniti a giugno dovremmo versare un saldo di 880 euro. Grazie e buona giornata
 
Alto