Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Imu di una cada in ricostruzione

Mora67

Utente
Buongiorno!

Se una casa privata è in ricostruzione e al momento non è abitabile, non ho li la residenza e ho in possesso solo questa casa, ciò è la prima casa, l'Imu si calcola lo stesso come per una casa finita e abitabile o sono previste le agevolazioni?

Ringrazio per le risposte!
 

catia71

Utente
Non mi pare, a meno di regolamenti particolari o decreti legati ad eventi catastrofici che ne hanno previsto l'esenzione.
 

luis2000

Utente
Mora67,
la base imponibile è costituita dal valore dell'area, la quale è considerata fabbricabile, senza computare il valore del fabbricato in corso d'opera, fino alla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ricostruzione o ristrutturazione ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato costruito, ricostruito o ristrutturato è comunque utilizzato.
 

catia71

Utente
Mora67,
la base imponibile è costituita dal valore dell'area, la quale è considerata fabbricabile, senza computare il valore del fabbricato in corso d'opera, fino alla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ricostruzione o ristrutturazione ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato costruito, ricostruito o ristrutturato è comunque utilizzato.
Si però comunque credo che serva una perizia, non so cosa può costare una perizia, bisognerebbe valutare il rapporto costi/benefici...in caso di inagibilità è il 50%...io sentirei il comune
 

luis2000

Utente
Mora67,
il valore dell'area fabbricabile può essere determinato utilizzando i valori medi stabiliti dall'Ente.
 
Alto