Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo imu: come si calcola per fabbricati ereditati?

masagu

Utente
Un mio conoscente alla morte del padre (la madre è ancora in vita) avvenuta a settembre 2020 ha ereditato la quota di 3 fabbricati. Per il calcolo imu è stata utilizzata una calcolatrice on line a disposizione del comune di appartenenza indicando come periodo di possesso 6 mesi (quelli ossia relativi all'anno 2021 da gennaio a giugno) con la sua percentuale di possesso. Il totale dei 3 fabbricati è al di sotto di 10 euro per cui non è necessario pagare come da delibera del comune. Il mio dubbio è il seguente. Se non deve pagare nessun acconto imu a giugno 2021 perchè non ha raggiunto la quota minima come deve essere fatto il calcolo a dicembre 2021? Dovrà indicare 12 mesi come periodo di possesso dei 3 fabbricati e pagare solo il saldo oppure pagherà acconto e saldo insieme con ravvedimento visto che supererà i 10 euro in quanto i mesi di possesso saranno 12?
Inoltre per quanto riguarda l'anno 2020 i mesi di possesso sono soltanto 4 e anche in questa occasione non avendo raggiunto la cifra minima per pagare non è stato pagato nessun f24. Ha agito in modo corretto per il 2020? E per il 2021 cosa dovrà fare?
Grazie a tutti :)
 

STUDIOCEL

Utente
se ha agito in modo corretto lo sapremo solo dati alla mano...
...impossibile saperlo senza conoscere rendite catastali, % possesso, tipologia di fabbricato, casa si o no coniugale, ecc...
 

masagu

Utente
nella delibera ci sarà scritto imposta annuale...quindi se in un anno superi il minimo pagherai tutto con il saldo (anche l'acconto che era inferiore al minimo)...
Perfetto. Quindi a dicembre dovrà mettere come periodo di possesso 12 mesi e indicare anche l'acconto oltre al saldo senza ravvedimento quindi? Si 10 annuali esatto. Grazie. Riferisco.
 
Salve se posso permettermi un suggerimento: qualora fra gli immobili ereditati vi fosse la abitazione principale del defunto e del coniuge, quest'ultimo (nel caso la madre) acquista come da art 540c.c. il diritto di abitazione sull'intero, pertanto se la stessa abitazione rientra nelle tipologie non di lusso, su quell'immobile l'IMU non è dovuta.
 
Alto