Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Imu a seguito donazione e nuova suddivisione particelle catastali.

LUCILLA69

Utente
Fino ad ottobre 2012 mio padre era proprietario di una casa suddivisa in due particelle: sub 1 (rendita catastale 604.25) e sub 2 (rendita catastale (464.91) sulle quali ha corrisposto a giugno 2012 regolarmente l'Imu, pagando, per la prima particella l'aliquota 1^ casa e l'aliquota 2^ casa sulla seconda particella. A ottobre 2012 la situazione è radicalmente cambiata. Infatti mio padre ha, con atto notarile, donato la particella sub 2 a mia sorella (che di fatto ci abitava già) e una parte del resto della casa a me. L'abitazione risulta ora suddivisa in 3 particelle: la sub 3, dove abita mio padre (rendita 325.37) la sub 4, di mia sorella, ora diventata sua prima casa (rendita 271.14) e la sub 5, la mia, sprovvista di rendita catastale in quanto fabbricato in corso di costruzione. Dovendo procedere al calcolo della seconda rata dell'Imu, la mia paura di sbagliare è tanta. Volevo quindi chiedere un parere sulla correttezza del mio ragionamento. Ho effettuato il seguente calcolo: ho calcolato l'Imu per l'intero anno nel seguente modo.
Per la Particella sub 1 prima della donazione per dieci mesi l'imposta è pari a €. 171.71
Per la particella sub 2 (prima della donazione per dieci mesi) l'imposta è di €. 494.55
Per la particella ex sub 1 ora diventata sub 3 (prima casa per mio padre) l'imposta dovuta da ottobre a dicembre è di €. 3.11.
La particella ex sub 2 ora diventata sub 4 (Prima casa per mia sorella) non paga IMU.
Il totale IMU 2012 è Quindi di €. 669.37 da cui ho detratto l'acconto pagato a giugno (€.400,00). Rimangono quindi da pagare €. 270,00. E' corretto il mio ragionamento? Chiedo inoltre, devo barrare la casella immobili variati nell'F24 e presentare la dichiarazione Imu per le varazioni intercorse al comune? Mi scuso per il quesito lunghissimo e ringrazio vivamente.
 
Alto