Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CALCOLO DEL NETTO SU CONTRATTO A PROGETTO

G

geppoz

Ospite
Ciao a tutti,

vorrei sapere quali sono tutte le voci (e le relative aliquote) che incidono per il calcolo del compenso netto nel caso di un contratto a progetto come unica fonte di reddito per una persona celibe senza figli.

Se mi si riconosce un compenso lordo giornaliero di 100€, qual e' l'importo netto?

Grazie a tutti.

[%sig%]
 
A

alexlom

Ospite
ti rispondo per esperienza e non per conoscenze specifiche.
ho ricevuto la prima busta paga ieri per un contratto a progetto.
mi hanno trattenuto il 17,8% di inps e l'8,5%per IRAP!
il tutto su un lordo di eur 500,00!!!!!!!!
sto tentando di scoprire se hanno agito bene ma nessuno mi da spiegazioni,la normativa ancora è complicata,a quanto pare!
 
F

Franco

Ospite
L'INPS è a carico del collaboratore solo per un terzo e l'IRAP invece è a carico azienda. Il compenso di Euro 500,00 quindi non è il tuo lordo ma il costo azienda. Leggi bene il contratto e, se si parla di compenso lordo, fai presente che la busta paga non è corretta!!!

Ciao
 
F

Fabio

Ospite
Concordo per esperienza diretta. In busta paga non deve apparire per nulla la trattenuta IRAP! Il lordo indicato sul contratto non deve corrispondere al lordo aziendale, come nel tuo caso.
Soltanto IRPEF , addizionale regionale, addizionale comunale, ed INAIL.

Ciao
 
F

Fabio

Ospite
Scusate, chiaramente ho dimenticato di indicare la contribuzione previdenziale INPS,
sempre che tu non ne abbia un altra in sostituzione,in questo caso ci sono regole particolari.

Ciao a tutti
 
S

Sofia

Ospite
Scusatemi, ma in che misura incide l'INAIL sui contratti a progetto?

Un secondo quesito...

Ma le addizionali non sono dovute per i lavoratori dipendenti???
 
Alto