Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Acconto Imu 2023 in considerazione della Legge di Bilancio

Angela999

Utente
Buongiorno a tutti , avrei necessità di alcune info per il calcolo dell'IMU2023 per la quota di 1/6 ( 16,67 ) che ho acquisito per eredità di un immobile nel comune di Cagliari a partire dal mese di Settembre 2022. Ho già provveduto a pagare per i 4 mesi di possesso l'IMU2022 . Per quest'anno ho dei dubbi riguardo al calcolo dell'acconto e all'aliquota da utilizzare:
. l'acconto dovrebbe essere metà di quanto versato per l'IMU2022 e nel caso in cui il possesso sia stato di soli 4 mesi si deve pagare metà della cifra pagata per L'IMU2022?
. leggo che in base alla legge di Bilancio i comuni che non hanno approvato con apposita delibera le aliquote IMU entro il 28 Ottobre ( e non potendo rifersi ad aliquote degli passati) devono far applicare come aliquota l'8,6X1000 e solo al saldo se effettuano la delibera ad Ottobre 2023 incrementare questa aliquota base. Ora nel sito del comune c'è scritto che "Per il calcolo dell'imposta si applicano le aliquote approvate per il 2020 e rimaste invariate " , rimandandano ad un calcolatore RISCOTEL dove risulta una aliquota al 10.6X1000 , mentre se si usa il calcolatore di AmministrazioneComunali.it risulta 8,6x1000 il comune non è censito, rimanda link alle delibere del Ministero delle Finanze e l'ultima è del 2020. Non capisco che aliquota applicare :(
 
Ho un dubbio riguardo un'abitazione ereditata da mio padre, mio zio e altri due miei cugini dopo la morte di mio nonno.
Nel 2020 dopo l'abolizione della TASI, il Comune aveva emesso una delibera in cui stabiliva che l'aliquota era del 10,60 per mille.
Dopo quella delibera non ne sono state più emesse altre per gli anni successivi.
Pertanto finora ho continuato a far pagare a mio padre lo stesso importo anche nel 2021 e 2022.

L'anno scorso però il CAF a mio zio fece pagare il saldo considerando l'aliquota dell'8,60 per mille e in effetti anche tutti i calcolatori online riportano la stessa aliquota.
Quindi mi viene il dubbio: chi sta sbagliando? Che aliquota devo considerare per l'acconto dell'IMU 2023?
 

Umby

Utente
Certo, come già scritto, non ci sono delibere successive a quella relativa all'anno 2020.
Il comune in questione è Pannarano (BN).
IMU-2020 Pannarano

10,60

"Ritenuto che ai sensi della suddetta normativa a decorrere dal 2020 la componente
TASI è assorbita dall’IMU con contestuale assorbimento anche dell’aliquota;
Accertato che per l’anno 2019 le aliquote vigenti erano:
8, 60 per mille per IMU e 2,00 per la TASI;
Ritenuto di confermare per l’anno 2020 la tariffa IMU del 10,60 per mille (somma di
IMU e TASI per l’anno 2019);"
 
nel 2022 hai pagato 4 mesi perchè effettivamente erano quelli di tuo possesso ora vanno ragguagliati all'anno e quindi pagherai 6 mesi dei 12 del 2023.
L'aliquota del 2023 da applicare al comune di Cagliari è pari a quella approvata nel 2020 (il portale del comune cita" Per il calcolo dell'imposta si applicano le aliquote approvate per il 2020 e rimaste invariate) " e pertanto il 10,60 per mille (perchè ritengo si tratti di un immobile a disposizione).
 
Alto