Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo acconto cedolare secca

Input

Utente
Buongiorno a tutti,

volevo una conferma per quanto riguarda il calcolo degli acconti sulla cedolare secca.
Nel 2019 ho affittato a partire da Ottobre un appartamento con regolare contratto a canone libero con opzione cedolare secca.
Nel 730 precompilato mi trovo il conteggio dell'imposta dovuta per il 2019 pari al 21% del canone dei tre mesi (630 euro mese)... e mi trovo poi il calcolo degli acconti da versare che però sono calcolati su base imponibile sempre dei 3 mesi 2019.
Visto che l'appartamento sarà affittato per tutto il 2020 devo modificare gli importi degli acconti considerando come base imponibile i 12 mesi (630x12)? Se sì come? Modificando semplicemente l'importo nel riepilogo finale?

Vi ringrazio per la disponibilità

Input
 

Umby

Utente
Diciamo che gli acconti si pagano su quanto pagato nell'anno precedente, e NON su quella che è la situazione reale del 2020.
Pertanto il calcolo che fa il "precompilato" è corretto.
Sappi che, il prossimo anno pagherai un bel po di soldi... il saldo del 2020 (che sarà cospicuo, visto il "piccolo" acconto che paghi quest'anno),
ed l'acconto del 2021 (38%), che questa volta sarà per 12 mensilità.
 

Input

Utente
Ok allora avevo capito bene la logica di calcolo...ma c'è la possibilità di aumentare gli acconti versati? E se sì di che quantità? Facendo il calcolo corretto dei 12 mesi?

Grazie
 

Umby

Utente
Ok allora avevo capito bene la logica di calcolo...ma c'è la possibilità di aumentare gli acconti versati? E se sì di che quantità? Facendo il calcolo corretto dei 12 mesi?

Grazie
Dovrei controllare, per verificare se gli acconti, il precompilato ti permette di modificarli o meno.

Per le percentuali:
[Luglio] - 5% Anno Prec.
[Luglio] - 38% 1^Acconto Anno in Corso
[Novembre] - 57% 2^Acconto Anno in Corso
 
Alto