Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CAF presenta Redditi oltre scadenza

gattorosso

Utente
Nell’estate 2023 un mio anziano parente ha affidato la presentazione della dichiarazione dei redditi al solito CAF “di fiducia”. A gennaio gli arriva comunicazione AdE in cui si dice che non risulta presentata. Nel Cassetto fiscale in effetti la dichiarazione non c’è. Chiede chiarimenti al CAF e viene fuori che non avevano inviato per loro ragioni interne. Lui sollecita l’invio anche e riceve rassicurazioni. Passa altro tempo, lui insiste ma gli dicono che hanno un problema tecnico con il server AdE, non si riesce a sapere se la dichiarazione è stata inviata o no. Alla fine dicono che l’invio è avvenuto ma solo in questi giorni, quindi dopo la scadenza di febbraio oltre la quale che io sappia scatta l’omessa presentazione. Dicono che bisogna sperare che non ci sia un controllo. A me la cosa non mi convince per nulla, perché chi rischia è il contribuente per i pasticci del CAF. Credo che debba essere fatto un ravvedimento e che dovrebbe essere a spese del CAF. Le relative imposte sono state versate, già in precedenza.
Consigli? (Oltre a quello di cambiare CAF).
 

catia71

Utente
se non è stata inviata essendo decorsi i 90 giorni dalla scadenza originaria la dichiarazione è omessa, la sanzione non è ravvedibile e arriva dall'Agenzia...quello che non ho capito ma non gli hanno consegnato una copia, non ha firmato qualcosa? ...sperare che non ci sia un controllo lo vedo abbastanza difficile con i controlli telematici che cosa vogliono che non riscontrino tanto più che ci sono dei pagamenti...
 

luis2000

Utente
gattorosso,
se la dichiarazione risulta presentata, dovrebbe esserne fornita copia e relativa ricevuta telematica.
Se si è in grado di dimostrare che quanto accaduto è responsabilità esclusiva del C.A.F., si potrebbe rimanere tranquilli sperando che non arrivino sanzioni dall'Agenzia Entrate che ovviamente saranno dovute dal responsabile.
 

gattorosso

Utente
Mi rendo conto che ho postato nel sottoforum sbagliato: parlo di Redditi Persone Fisiche, non Società di Persone. Se un moderatore vuol spostare lo ringrazio.
 

gattorosso

Utente
se non è stata inviata essendo decorsi i 90 giorni dalla scadenza originaria la dichiarazione è omessa, la sanzione non è ravvedibile e arriva dall'Agenzia...quello che non ho capito ma non gli hanno consegnato una copia, non ha firmato qualcosa? ...sperare che non ci sia un controllo lo vedo abbastanza difficile con i controlli telematici che cosa vogliono che non riscontrino tanto più che ci sono dei pagamenti...
All’epoca gli hanno consegnato copia per e-mail ma era una bozza, non inviata come si è scoperto in seguito. Anche pare difficile che la presentazione oltre scadenza non venga rilevata automaticamente, per questo chiedevo se c’è qualcosa che si può fare per regolarizzare ora ed evitare sanzioni più pesanti in seguito.
 

catia71

Utente
io scriverei due righe in cui dai riscontro che dalla copia ricevuta brevi manu non è stato dato riscontro della trasmissione e della copia della dichiarazione cosicché quando dovesse arrivare la sanzione gliene chiedi conto, di più non saprei cos'altro consigliare, ad ogni modo non hai nemmeno certezza che sia stata trasmessa nemmeno ora o sbaglio?
 

gattorosso

Utente
gattorosso,
se la dichiarazione risulta presentata, dovrebbe esserne fornita copia e relativa ricevuta telematica.
Se si è in grado di dimostrare che quanto accaduto è responsabilità esclusiva del C.A.F., si potrebbe rimanere tranquilli sperando che non arrivino sanzioni dall'Agenzia Entrate che ovviamente saranno dovute dal responsabile.
Il CAF ammette. Si potrebbe chiedergli una dichiarazione di responsabilità da esibire in caso di controllo? È vero che la sanzione va da 250 a 1.000 euro in caso di imposte regolarmente versate? La dichiarazione presentata oltre i termini produce comunque effetti relativamente a detrazioni eccetera? Grazie!
 

gattorosso

Utente
io scriverei due righe in cui dai riscontro che dalla copia ricevuta brevi manu non è stato dato riscontro della trasmissione e della copia della dichiarazione cosicché quando dovesse arrivare la sanzione gliene chiedi conto, di più non saprei cos'altro consigliare, ad ogni modo non hai nemmeno certezza che sia stata trasmessa nemmeno ora o sbaglio?
Hanno promesso di inviare oggi la ricevuta della presentazione. Vedremo.
 
Alto