Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CAF e responsabilità

sorguido

Utente
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere una vostra opinione.
Sto seguendo un post su Facebook con opinioni molto discordanti in materia di CAF e 730.
Supponiamo che un contribuente vada sempre al solito CAF per fare il proprio 730.
Sottopone al CAF tutta la documentazione per portare in detrazione un onere pluriennale (supponiamo ristrutturazione edilizia).
Il CAF, valutata la documentazione positivamente, inserisce gli importi nella dichiarazione.
Dopo 5 anni arriva un controllo dell'AdE ed in esiti si evince che i lavori non erano detraibili.
Il CAF riconosce apertamente il suo errore e la sua responsabilità.

Qui nasce la diatriba che divide tutti.
Alcuni dicono:
- il CAF dovrà farsi carico di sanzione, interessi e dell'importo della detrazione che l'AdE chiederà indietro.
Altri invece affermano:
- il CAF si farà carico, tuttalpiù, solamente di sanzione e interessi.
La restituzione della detrazione non spettante rimane sempre in capo al contribuente.

Secondo Voi chi ha ragione?
Io propendo per la seconda.
Per me non sta in cielo né in terra che il CAF debba rispondere ANCHE della maggior tassazione o della quota detratta indebitamente.

Grazie per i vostri pareri.
 

STUDIOCEL

Utente
Dopo 5 anni arriva un controllo
penso che dipenda anche dalle norme previste per i vari periodi d'imposta controllati....e che non ci sia dolo da parte del contribuente...
dal 2019 (periodo imposta 2018) il CAF risponde delle sanzioni.....mentre prima (ma non ricordo da quando) rispondeva per imposta sanzione e interessi
 
Alto