Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

c/c uso privato e c/c uso azienda consiglio

Buongiorno

Sono titolare di partita iva come ditta individuale e possiedo 2 conti correnti, uno ad uso privato aperto anni fa e uno ad uso esclusivo per la partita iva (incasso fatture e pagamento imposte e costi aziendali).

Adesso a causa dei costi per mantenere 2 conti correnti (oneri bancari e imposte di bollo) stavo pensando di chiudere il conto corrente ad uso privato e utilizzare solo il conto corrente ad uso azienda (intestato al titolare) per tutti i miei movimenti.

Vorrei chiedere dei consigli, degli accorgimenti e se è una scelta fattibile o se possono esserci rischi e/o problemi nell'utilizzare solo il conto azienda per tutti i miei movimenti finanziari (aziendali e personali).

Premetto che il conto corrente è aperto come privato con il mio Cognome e Nome e l'azienda ha ragione sociale uguale al mio nome e cognome da qui ho aperto un normalissimo conto corrente che uso per i soli movimenti aziendali (ditta individuale).

So bene che dovro tenere documentazione di ogni movimento in entrata e in uscita ma oltre questo ci sono altri accorgimenti ?

Per spostare la liquidita dal conto corrente personale che chiudero al conto corrente ad uso azienda che causale dovro utilizzare e ci sono accorgimenti e/o consigli da seguire ?

Mi consigliate di effettuare la chiusura del c/c ad uso privato (costa il doppio di quello ad uso azienda) e spostare tutti i movimenti nel conto corrente ad uso azienda (domiciliazione utenze, utilizzo come bancomat quando effettuo acquisti, ricariche al cellulare etc..) ?

Grazie dei consigli, buongiorno
 

Rocco

Utente
Il consiglio migliore in questi casi è quello di tenere scisse le due posizioni, privata e aziendale.
Saluti.
 
Grazie della risposta

Dunque mi consigli di tenere entrambi i conti correnti.

Attualmente pago 2 volte i costi di mantenimento del c/c e anche 2 volte imposta di bollo in quanto entrambi i c/c sono aperti presso lo stesso istituto e loro se il totale delle liquidita della persona supera i 5000 euro di giacenza media applicano ad entrambi i c/c l'imposta di bollo.

Dunque volevo ridurre le spese anche perche non mi riconoscono nessun interesse sui depositi.

Se dovessi aver bisogno di spostare liquidita dal conto azienda al conto privato e viceversa che causale mi consigli di indicare (sono entrambi intestati a me ovviamente).

Grazie
 

Rocco

Utente
Reperisci sul mercato condizioni migliori circa il costo del rapporto di c/c, vedrai che ne troverai.
Circa lo spostamento di liquidità, lo spostamento dal c/c aziendale a quello privato sarebbe dettato, immagino, da esigenze di vita quotidiana ovvero in alcuni casi da esigenze straordinarie, mentre spostare fondi dal c/c privato a quello aziendale risponderebbe a logiche diverse, da individuare di volta in volta (es. apportare risorse fresche nell'impresa in caso di necessità).
Saluti.
 
Si l'esigenza di spostare delle liquidita dal c/c aziendale a quello privato è per pagare alcune bollette, dato che ho poche disponibilita nel conto privato (dove non incasso fatture e non ho altre entrate) volevo spostare delle disponibilita in modo tale che posso fronteggiare ai pagamenti che non rientrano nell'attivita che dovro fare dal prossimo anno (costi bancari, imposte di bollo, bollette).

La ditta ha effettuato tutti i pagamenti di contributi e imposte e dunque entro fine anno vorrei spostare qualche migliaio di euro per avere liquidita nel c/c privato, mi consigliavano sempre massima precisione e tracciabilita infatti volevo fare un bonifico da c/c ditta a c/c privato con la causale "Giroconto per spese personali" o in alternativa se mi dai un consiglio per mantenere la massima tracciabilita nello spostamento.

Grazie
 

Rocco

Utente
Cerca di spostare importi coincidenti con quanto devi pagare privatamente, di modo che non avresti difficoltà a ricondurre l'importo alle tue esigenze effettive, e cercare di fare l'operazione nel periodo in cui sostieni i pagamenti.
Così saresti "inattaccabile".
Saluti.
 
Grazie del consiglio, ma i pagamenti saranno sempre effettuati in via tracciabile, (bonifico, online, RID) dunque se sposto una disponibilita maggiore rimane nel c/c privato e servira per effettuare i vari pagamenti che si presentano.

Cerco sempre la massima prudenza, importante è che ogni movimento sia chiaro, in teoria potrei anche spostare tutta la liquidita dato che è mia e non c'è nessuno che puo vietarmi di spostare i soldi dal c/c ditta a quello mio privato.

Non effettuo movimenti contanti dunque la tracciabilita c'è sempre.

E' logico che le disponibilita nel conto ditta inutilizzate non potranno a vita rimanere li prima o poi serviranno o per effettuare pagamento o per investirli.

Grazie dei consigli
 
Alto