Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

C'è un tempo limite per emettere una fattura?

p.urbane

Utente
Buongiorno a tutti, lavoro presso l'amministrazione di una società e sono stato contattato da un fornitore perchè, facendo dei controlli, ha ritrovato un contratto del 2007, stipulato con la mia azienda per l'acquisto di servizi (e non di beni), per il quale si è reso conto di non aver mai fatturato.
La prestazione è regolarmente avvenuta e collaudata presso la mia azienda ma Il pagamento, di contro, non è ancora stato effettuato.
Volevo solo sapere se, dopo 6 anni, il fornitore può ancora emettere fattura o se c'e' stata qualche decadenza.
Grazie.
 

p.urbane

Utente
Grazie per la risposta, ho letto l'articolo ma, come sempre quando mi imbatto nella lettura di queste cose (non essendo un avvocato) faccio fatica sempre a capire perchè si fa di continuo riferimento a tale legge di tale anno, modificata con tale decreto di tale anno ecc ecc che rende il testo lunghissimo e di difficile comprensione nel suo nocciolo.
Comunque, per avere conferma che ho capito bene, nel caso della prestazione di servizi la prestazione si considera effettuata all'atto del pagamento che, nel mio caso non è stato effettuato, autorizza il fornitore a poter fatturare anche a distanza di 7 anni da quando materialmente ha effettuato la prestazione.
Ma a questo punto lui come deve emettere la fattura (parlo di iva) e la mia società come deve registrarla?
Grazie.
 

Rocco

Utente
Il momento rilevante ai fini IVA, con riferimento alla prestazioni di servizi. è il pagamento. Se il pagamento viene effettuato adesso, nonostante la prestazione sia stata ultimata diverso tempo fa, il fornitore emetterà fattura adesso.
Quest'ultimo emetterà fattura normalmente, tutt'al più si porrebbe un problema con riferimento alla deduzione del costo per competenza, visto che quest'ultimo avrebbe dovuto essere rilevato nell'esercizio in cui la prestazione è stata ultimata...
Saluti.
 
ciao, Rocco, mi permetto di sollevare una piccola questione
concordo con te che il momento impositivo ai fini iva è il momento del pagamento.
la questione però mi appare un tantino differente e spiego le ragioni.
vi è stata una prestazione di servizi che a dire dell'utente è stata ultimata ben sette anni fa.
ora occorrerebbe capire meglio la natura del servizio reso e sopratutto la natura del soggetto che ha fornito il servizio per verificare se la richiesta del pagamento, dal punto di vista civile e non fiscale, possa essere ancora formulata e non prescritta.
ciao
 

Rocco

Utente
Hai perfettamente ragione, io mi sono attenuto strettamente a quanto sollevato da p.urbane.
Ciao Giuseppe.
 

p.urbane

Utente
Scusate se rispondo soltanto ora.
Per fornire tutte le spiegazioni necessarie al completamento del quadro, specifico che la natura del servizio prestato riguarda delle riprese filmate con tanto di troupe.
Ovviamente la natura della ditta che ha effettuato il servizio è strettamente connessa al servizio reso, nel senso che fa riprese televisive.
Spero di aver fornito tutte le indicazioni per ricevere l'informazione richiesta.
Un saluto.
 
a seguito dei chiarimenti da te indicati confermo che la prescrizione è decennale e quindi la società può richiedere il pagamento delle prestazioni.
infatti la prescrizione triennale è operante per servizi resi da attività professionali che non appare applicabile al tuo caso.
ciao
 

p.urbane

Utente
Buongiorno, mi ricollego a questo mio vecchio post per esporre una problematica simile ma non identica.
Un fornitore ci ha chiesto se poteva fatturare per due contratti rispettivamente del 2008 e del 2011.
Siamo stati presi un po' alla sprovvista perchè il credito va in prescrizione dopo 10 anni ma si parla di fatture emesse.
In questo caso il fornitore non ha mai emesso fatture relativamente a questi due contratti e quindi non sappiamo cosa rispondere.
I contratti, comunque, sono ancora in essere e con tutte le autorizzazioni date e mai annullati nel corso degli anni.
Il fornitore può fatturare anche dopo 14 e 11 anni?
Grazie.
 
Alto