Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

C'è differenza tra la figura del coadiuvante familiare e quella del collaboratore fam

mirco c

Utente
C'è differenza tra la figura del coadiuvante familiare e quella del collaboratore familiare?
Mi è stato detto che nel contratto da coadiuvante è prevista solo una copertura assicurativa (inail e inps) e non anche una retribuzione (nè a titolo di salario nè a titolo di partecipazione agli utili).
Mentre con il contratto d'impresa familiare si istituisce la figura del collaboratore al quale spetta una partecipazione agli utili.
Vi risulta?
 

Bicia F

Utente
Riferimento: C'è differenza tra la figura del coadiuvante familiare e quella del coll

C'è differenza tra la figura del coadiuvante familiare e quella del collaboratore familiare?
Mi è stato detto che nel contratto da coadiuvante è prevista solo una copertura assicurativa (inail e inps) e non anche una retribuzione (nè a titolo di salario nè a titolo di partecipazione agli utili).
Mentre con il contratto d'impresa familiare si istituisce la figura del collaboratore al quale spetta una partecipazione agli utili.
Vi risulta?
si, la disciplina dell'impresa familiare è normata dal 230 bis del c.c. ove al collaboratore spettano gli utili; solo nell'impresa coniugale si è responsabili delle perdite ed eventuale procedura di fallimento.
quindi a livello di coadiuvanza, come ben dici, si garantisce la copertura assicurativa, senza partecipazione agli utili.
ciao e buon w.e.
 

mirco c

Utente
Riferimento: C'è differenza tra la figura del coadiuvante familiare e quella del coll

Grazie della risposta.
Vorrei approfondire la figura del coadiuvante, sai darmi qualche riferimento normativo?
 

Bicia F

Utente
Riferimento: C'è differenza tra la figura del coadiuvante familiare e quella del coll

Grazie della risposta.
Vorrei approfondire la figura del coadiuvante, sai darmi qualche riferimento normativo?
legge 463/59 e dpr 1124/65 che sanciscono e normano la figura del coadiuvante familiare, anche a livello previdenziale.
ciao e buon lavoro.
 
Alto