Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

busta paga

G

Gianpietro

Ospite
buona sera, un'informazione generale in merito a quanto di seguito:

ci sono delle differenze sostanziali dato uno stipendio lordo pari a 65K€ se l'inquadramento è come Quadro o dirigente?
Se si, potreste dirmi quali?

Grazie per la cortese risposta
Gianpi

?????? scherzo: 65 euro al chilo?...non ho compreso, scusa...sii più chiaro, ciao.

Buongiorno Gianpietro,

mi complimento con te per il tuo stipendio da 65000 euro, che immagino siano lordi annui.
Per rispondere alla tua domanda non credo cambi nulla a livello di ritenute IRPEF, credo che invece vi sia qualche contribuzione in più per la dirigenza afferente ad appositi fondi speciali per dirigenti tipo FASI (assistenza sanitaria) o il PREVINDAI (dipende poi dal contratto che ti fanno).
Dunque non escludo che inquadrato come dirigente rispetto a quadro guadagneresti qualcosa meno.
Se mi posso permettere, l’inquadramento da dirigente lo vedo bene solo oltre gli 80000 euro, anche perché formalmente il dirigente ha meno tutele del quadro.

Ciao.

Grazie per la cortese risposta :) .
Se posso ancora abusare della Vostra esperienza, potreste indicarmi se le voci in essere che compongono la busta paga sono le stesse?

alludo a

paga base-contingenza-3 elemento-ind.funz-s.minimo. che esistono per i quadri, ma per i dirigenti?

o esiste anche una voce in detrazione per il FASI?

grazie davvero per l'utilissimo aiuto che mi date :)

ciao a tutti
Gianpi

la composizione della retribuzione del dirigente è diversa dal dipendente normale.
Ti consiglio di consukltare il Contratto Nazionale dei Dirigenti o Commercio o Indutria.
Chiarirai tutti i toi dubbi.
saluti.

Caro Giampietro,
mi sembra strano che tu possa scegliere se essere dirigente o quadro ; di solito è una scelta aziendale e non del lavoratore.
Comunque io consiglio la funzione dirigenziale, che se non è tutelata dalla legge, perchè ha uno stipendio più elevato e comunque dà indennità (previdenza integrativa, FASI, etc.) nettamente migliori.
certo è più rischiosa ma ne vale la pena.
Per ulteriori info, ti devi rivolgere ai sindacati dei dirigenti: FEDERMANAGER e MANAGERITALIA.
Visita i siti e poi contattali telefonicamente.

Alto