Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga mensilizzata

STUDIOCEL

Utente
Febbraio è l'estremo, ma ci sono anche altri mesi le cui ore possono essere inferiori alle ore convenzionali mensilizzato... aprile 22 potrebbe essere uno di quelli.....ma capisco che ci si domandi il perché solo quando facciamo più ore delle ore convenzionali mensilizzato...mai quando le ore fatte sono meno delle pagate....
 
Ultima modifica:

Renbon

Utente
Buonasera,
La ringrazio per il suo tempo e per la sua risposta.
Il mio rapporto lavorativo è ormai terminato e facendo i conti a fronte delle ore lavorate, il conto in busta paga risulta inferiore (a differenza del lavoro che ho fatto precedentemente, dove sempre con busta paga mensilizzata i conti tornavano e combaciavano con le ore lavorate).
Capisco che la paga sia mensilizzata ma in caso di risoluzione di rapporto come il mio ci dovrebbe essere un conguaglio di ore che non è stato fatto o comunque è stato fatto male, (perché anche se nel commercio si è deciso di pagare i lavoratori per i famosi 26 giorni in realtà la paga deve essere oraria, perché sennò un lavoratore potrebbe lavorare anche 200 ore in più all’anno a gratis e prendere lo stesso importo, cosa ovviamente illegale perché le settimane sono 52 e non 48. Infatti, se una persona come me prende 911,57 euro al mese per un part time di 24 ore e secondo il mio livello di inquadramento una paga oraria lorda di 9,04 euro, all’anno prenderebbe solo 911,57x12=10.938,84 e non invece 24x52x9,04=11.285).
Nel lavoro precedente, come ho scritto sopra, ho lavorato solo 1 mese e 9 giorni ma siccome il mese era lungo ho lavorato 6 settimane in totale (e non 5) e di fatto in busta paga mi è stato fatto una sorta di conguaglio ore aggiungendo ore al 130%, a differenza del lavoro che ho appena concluso.
L’altro ieri ho fatto presente al mio ex responsabile che la busta paga è sbagliata e purtroppo per parlare con le risorse umane devo farlo attraverso lui, (cosa tra l’altro per me inconcepibile perchè non mi permette di dialogare direttamente con l’ufficio busta paga).
Ora aspetto una sua risposta anche se dubito si risolverà qualcosa…
 
Alto