Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga mensilizzata

Renbon

Utente
Buongiorno,
Ho un dubbio riguardo la mia busta paga.
Attualmente ricevo 911 euro al mese facendo 24 ore settimanali distribuite su 4 giorni.
Ho iniziato a lavorare l’ultima settimana di Aprile e lavoro tuttora.
Nella busta di paga di Giugno ci sono quindi l’ultima settimana di Aprile e il mese di Maggio.
Siccome la paga è mensilizzata, dividono 911/26, quindi corrispondono 35 euro al giorno per 26 giorni.
Il problema è che io faccio un part time verticale. Per Maggio mi hanno dato 911 (26x35) mentre per Aprile mi hanno dato 4x35 (140) e per la festività goduta del primo Maggio (1x35).
Quello che non mi quadra è che io lavoro 6 ore per 9 euro lordi all’ora che corrisponderebbero ad una giornata da 54 euro. Non capisco quindi perchè per il primo Maggio e i 4 giorni (prima settimana di lavoro) che ho lavorato ad Aprile mi diano 35 euro e non 54.

grazie mille per le eventuali risposte
 

STUDIOCEL

Utente
Sul contratto di assunzione quali sono i 4 giorni a 6 ore al giorno?
Teoricamente dal mensile dovrebbero togliere le ore non fatte precedenti l'assunzione..
La festività in domenica è giusto 1/26 del mensile...
 

Renbon

Utente
Sul contratto di assunzione quali sono i 4 giorni a 6 ore al giorno?
Teoricamente dal mensile dovrebbero togliere le ore non fatte precedenti l'assunzione..
La festività in domenica è giusto 1/26 del mensile...
I giorni sono variabili. Sul contratto c’è scritto “24 ore dal Lunedì alla Domenica” e nella seconda pagina del contratto ci sono circa 20 turni possibili che potrei fare, non sono mai fissi ma cambiano ogni settimana.
 

Renbon

Utente
Sul contratto di assunzione quali sono i 4 giorni a 6 ore al giorno?
Teoricamente dal mensile dovrebbero togliere le ore non fatte precedenti l'assunzione..
La festività in domenica è giusto 1/26 del mensile...
Io ho iniziato a lavorare il 26 aprile, quindi teoricamente mi dovevano dare il mio stipendio mensile meno 72 ore che non ho svolto quel mese… eppure non è andata così.
Anche a Maggio a fronte delle 100,8 ore che dovrei fare in un mese ne ho fatte 108 eppure non ho visto le ore in più…
 

STUDIOCEL

Utente
Maggio è giusto il mensile, quando il mese è intero non interessano quanti giorni/ore lavorative cadono nel mese... è questo che vuol dire paga mensilizzata..

Per aprile è una furbata quella di usare 1/26 e retribuire solo i giorni lavorati...se si usa il divisore 26 si dovrebbero contare i 5 giorni dal 26 al 30...anche se nel tuo caso di part time misto secondo me per la frazione mensile iniziale del rapporto sarebbe più giusto calcolare le 24 ore fatte moltiplicate per 911/100,8
 

Renbon

Utente
Grazie mille per la risposta. Più che altro in questo modo il sistema di paga mensilizzata penalizza il lavoratore. Anche nel mio lavoro precedente, sempre DMO, a fronte di 126 ore lavorate e quindi teoricamente di un lordo di 1139 (se consideriamo la paga oraria del quinto livello di 9,04 lordi), mi sono stati retribuiti col sistema a paga mensilizzata 959 euro. Non c’è stato nessun conguaglio di ore.
 

Renbon

Utente
Si, purtroppo ho potuto riiniziare solo ad Aprile. Siccome però vedo che in entrambi i contratti usano la paga mensilizzata a questo punto penso che sia la normalità, anche se penalizza chi ha i contratti a tempo determinato.
 
Alto