Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga, contributi eTFR

Ciao a tutti!
Vorrei sapere in quale maniera le voci "straordinario forfettario", "ind. forf. trasfertisti impon. 50%", "ind. forf. trasfertisti esenz. 50%", presenti nella mia busta paga oltre lla voce "importo ordinario", partecipano alla formazione del TFR, delle ritenute previdenziali e fiscali, e dei contributi versati.

La mia sensazione è che la presenza di queste voci penalizzi la pensione ed il TFR; smentitemi per favore!
 

Milan

Utente
Riferimento: Busta paga, contributi eTFR

Per quanto concerne la pensione visto che si è passati dal sistema retributivo a quello contributivo significa che più si pagano i contributi previdenziali e più la pensione sarà più elevata...

detto questo: mi preme enucleare che con il sistema retributivo le pensioni erano più elevate, invece con il sistema contributivo le pensioni si sono abbassate!

per quanto concerne lo straordinario:

l'art. 2120 c° 2° c.c. dispone che salva diversa previsione contrattuale la retribuzione annua utile x il comporto del t.f.r. comprende tutti gli emolumenti corrisposti non occasionalmente ovvero:
si escludono le ind. trasferta, rimborsi spese viaggi, assegni familiari e l'una tantum ....

consegue.....

............
............
 
Alto