Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga assunzione / cessazione e calcolo giorni retributivi

Cessazione contratto CCNL Metalmeccanici il 20 Gennaio 2019. Quante giornate retribuite mi spettano?


  • Total voters
    1

dmneasis

Utente
Buonasera,

Il mio precedente datore di lavoro, sia con la busta paga del mese di assunzione che con quella del mese di cessazione, sembrerebbe avermi "sottratto" due giorni dalla retribuzione.

In particolare, avendo un contratto CCNL metalmeccanici su 26 giorni lavorativi, il consulente del lavoro di riferimento sostiene che i giorni da retribuire vadano calcolati secondo la seguente formula: GIORNI DEL MESE (escluse le domeniche) - GIORNI DI ASSENZA (escluse le domeniche).

Se, invece, mi venissero pagati i giorni secondo la formula che mi sembra più ovvia, mi dovrebbero pagare due giorni in più, uno alla cessazione e uno all'assunzione: GIORNI LAVORATI (escluse le domeniche).

Esempio: cessazione il 20 Gennaio 2019 (ultimo giorno lavorato). La Cdl sostiene che mi debbano essere pagati 16 giorni, io sostengo 17.

Chi ha ragione?

In caso in cui io abbia ragione, come posso dimostrarlo e a chi devo appellarmi? Mi serve un avvocato?

Grazie a tutti in anticipo!
 

STUDIOCEL

Utente
Se sei pagato mensilizzato, solitamente dal mensile si tolgono i giorni non lavorati prima dell'assunzione o dopo la cessazione...due modi vanno per la maggiore...1/26 del mensile per ogni giorno non lavorato oppure le ore non lavorate per la quota oraria (mensile/divisore contrattuale)
 
Alto