Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Buongiorno a tutti

Salve a tutti , ho acquistato prima casa a maggio 2022 , abitazione principale poi garage soltanto che i garage sono divisi in tre cespiti , praticamente mi risultano 4 proprietà al agenzia delle entrate , come faccio a capire se devo pagare l Imu sui garage ? E su quanto devo pagare , ho letto un po' l informativa ma non ho capito gran che , sono categoria C6 classe 1,2,3 allego foto , grazie a tutti IMG_20240110_170229.jpgIMG_20240110_170132.jpg
 

Rocco

Utente
Innanzitutto bisogna capire se i C/6 possono essere considerati pertinenze (dell'abitazione principale) secondo quanto stabilito dall'art. 817 del c.c.
Le situazioni che ne possono scaturire sono le seguenti:
A) solo uno dei tre può essere considerato pertinenza dell'A.P. In tal caso gli altri due vanno assoggettati a IMU mentre il C/6 pertinenziale è esente IMU.
B) solo due dei tre possono essere considerati pertinenza dell'A.P. In tal caso la legge stabilisce che solo uno dei due, a scelta del contribuente, potrà essere considerato pertinenza dell'abitazione (e dunque esente IMU) mentre gli altri due andranno assoggettati a IMU.
C) tutti e tre possono essere considerati pertinenze dell'A.P. In tal caso vale quanto indicato al punto B) circa l'assoggettamento a IMU.
D) nessuno dei tre può considerarsi pertinenza dell'A.P. In tal caso andranno assoggettati a IMU tutti e tre.
Nei casi A), B) e C), inoltre, scatterebbe l'obbligo di presentazione della dichiarazione IMU per comunicare al comune il C/6 che deve considerarsi pertinenza dell'A.P.
Saluti.
 
Grazie per l' informazione, da maggio 2022 io non ho ricevuto ancora nessuna comunicazione da parte del comune e nessuna richiesta di pagamento, essendo la prima volta che ho a che fare con una situazione del genere devo essere io a contattare il comune ? O devono essere loro notificarmi, mi preoccupo che se non faccio nulla mi arriverà fra anni tutto in un botto oppure qualche cartella dal agenzia entrate, grazie
 

Rocco

Utente
L'IMU è un tributo che va autoliquidato dal soggetto passivo, pertanto è il contribuente che deve attivarsi per adempiere all'obbligo tributario.
In caso contrario commette una violazione e si espone all'azione di controllo da parte dell'ente impositore (il comune in questo caso).
Saluti.
 
Alto