Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

buon pomeriggio ,nella dichiarazione anno scorso (redditi 2016) nella sez IIIA rigo 41 casella 9 ,

nonno54

Utente
buon pomeriggio ,nella dichiarazione anno scorso (redditi 2016) nella sez IIIA rigo 41 casella 9 , per errore ho inserito la quota di rimborso spettante di deduzione (84 euro ) invece del totale spesa (1680 euro ), per cui sono state dedotti solo 4 euro , posso nella dichiarazione 2018 (redditi 2017) recuperare l'errore commesso??
oppurre ho perso ormai tutto ?? grazie per i consigli
 

STUDIOCEL

Utente
per l'anno scorso devi fare la redditiPF2017 integrativa (dalla precompilata, seleziona anno 2017, vai nella inviata, a sinistra ultima voce dichiarazione correttiva integrativa, frontespizip 1 integrativa, nel quadro RP correggi, entri in RN e salvi, entri in RX e dovresti avere gli 80 euro in RX1 colonna 4 o 5...metti in 5....invii....
riporti poi gli 80 euro nel 730/2018 in F3
 

nonno54

Utente
ringrazio STUDIOCEL per la risposta , quando si puo' fare la redditiPF2017 integrativa ? posso farla anche prima di inviare la dichiarazione 2018 o devo inserire qualche dato nella 2018 ?
 

STUDIOCEL

Utente
L'integrativa se la fai prima di quella che stai facendo quest'anno puoi indicare subito il credito nella dichiarazione 2018....come ti ho appunto scritto..
 

nonno54

Utente
grazie per il vostro consiglio ,ho eseguito la integrativa 2017 e nel rigo RX1 ci sono 80 euro a credito da inserire nella dichiarazione 2018 , ma compare nei righi RX2 Addizionale regionale IRPEF di 6 euro e RX3 Addizionale comunale IRPEF di 3 euro a debito , già presenti nella dichiarazione 2017 dell'anno scorso nella casella con la dicitura da non versare , ora devo inserirli questo anno ? e dove ? vi ringrazio per la cortesia
 
Alto