Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Borsa di studio dichiararla nel 730 ??

Cirus_72

Utente
necessito di un Vostro parere professionale in merito alla dichiarazione dei redditi (mod. 730) in quanto in procinto di inserire i dati on line e in difficoltà per il seguente quesito:

• mio figlio studente universitario per l’anno 2020 è stato a mio carico 100% fruendo così delle previste detrazioni irpef su cedolino paga mensile;
  • nell’anno 2020, gli è stata erogata una borsa di studio del valore di 3.000 euro da una associazione (ONLUS) a titolo di sostegno agli studi;
  • ciò considerato, il mio quesito è, se la borsa di studio rientra tra le casistiche di quelle esenti da irpef e quindi NON inserita nella dichiarazione mod. 730 in quanto è stata erogata a titolo di sostegno agli studi con un regolare bando di concorso dove i requisiti fondamentali sono proprio di avere una minore agiatezza economica (comprovata dal mod. ISEE) oltre ad avere un percorso di studi di eccellenza.
  • oppure, se la borsa di studio deve essere inserita nel mod. 730 in quanto la somma erogata di 3.000 euro va a generare ulteriore reddito, di conseguenza ulteriore irpef con la perdita delle detrazioni fruite nell’anno 2020 in quanto supera l somma di 2.840,51.
  • Grazie

se ha una CU per la borsa di studio cosa riporta?
età?
a generare ulteriore reddito...ulteriore rispetto a cosa?
Per la borsa di studio non è stata rilasciata alcuna CU a nome di figlio solo l'attestazione (in allegato) dell'erogazione della somma di 3.000 euro a titolo di sostegno agli studi per l'anno 2020. Per cui mio figlio di 26 anni studente universitario è stato a mio carico per tutto l'anno 2020 percependo le detrazioni spettanti.
Ho letto che alcune tipologie di borse di studio vanno dichiarate come redditi assimilati, altre tipologie sono completamente esenti. Il mio quesito è proprio questo non riesco a collocare tale borsa di studio.

Allegati

• borsa_di_studio.pdf
    432 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
se ha una CU per la borsa di studio cosa riporta?
Buongiorno, ho il caso analogo di mia figlia che ha percepito una borsa di studio universitaria - sulla cu non ricordo bene cosa c'è scritto ma sono sicuro che detto importo non ha riflessi sulle tasse, ce li ha invece sull'isee

a generare ulteriore reddito...ulteriore rispetto a cosa?
credo intenda ulteriore reddito rispetto a quello prodotto dal genitore...

Buongiorno, ho il caso analogo di mia figlia che ha percepito una borsa di studio universitaria - sulla cu non ricordo bene cosa c'è scritto ma sono sicuro che detto importo non ha riflessi sulle tasse, ce li ha invece sull'isee
ma con in mano la CU ti regoli....e appunto chiedevo della CU cosa riportasse...ma a quanto pare non c'è CU (e mi pare strano) quindi non possiamo neanche sapere cosa abbia percepito, se ci sia ritenuta acconto, ecc

credo intenda ulteriore reddito rispetto a quello prodotto dal genitore...
da come scriveva pareva che il figlio avesse altri redditi, ma appunto nel dubbio che la madre intendesse i propri chiedevo lumi...

La CU per la borsa di studio non è stata data e nemmeno sul sito dell'INPS e dell'Agenzia delle entrate risulta a nome di mio figlio. E non risulta nemmeno sulla CU a mio nome che sono un dipendente pubblico.
A questo punto, si può desumere? che tale borsa di studio non è soggetta nessun reddito?
Per quanto riguarda invece il Mod. ISEE che dovrò rifare per l'anno 2022 dovrò inserirla come reddito percepito da mio figlio?

La CU per la borsa di studio non è stata data e nemmeno sul sito dell'INPS e dell'Agenzia delle entrate risulta a nome di mio figlio. E non risulta nemmeno sulla CU a mio nome che sono un dipendente pubblico.
A questo punto, si può desumere? che tale borsa di studio non è soggetta nessun reddito?
Per quanto riguarda invece il Mod. ISEE che dovrò rifare per l'anno 2022 dovrò inserirla come reddito percepito da mio figlio?

L'ha cercata sul cassetto del figlio giusto? sulla sua CU non ci può essere perché i redditi non si cumulano sui genitori, ora se la borsa di studio rientra tra i redditi esenti e da capire, dalla lettera francamente non si evince e le borse di studio esenti mi pare che siano casi tassativi, secondo me fa prima a domandare alla fonte.

Ho appena ricontrollato nel cassetto fiscale di mio figlio e non risultano CU ne tantomeno Dichiarazioni fiscali, in quanto non ha mai avuto rapporti di lavoro finora.

Alto