necessito di un Vostro parere professionale in merito alla dichiarazione dei redditi (mod. 730) in quanto in procinto di inserire i dati on line e in difficoltà per il seguente quesito:
- mio figlio studente universitario per l’anno 2020 è stato a mio carico 100% fruendo così delle previste detrazioni irpef su cedolino paga mensile;
- nell’anno 2020, gli è stata erogata una borsa di studio del valore di 3.000 euro da una associazione (ONLUS) a titolo di sostegno agli studi;
- ciò considerato, il mio quesito è, se la borsa di studio rientra tra le casistiche di quelle esenti da irpef e quindi NON inserita nella dichiarazione mod. 730 in quanto è stata erogata a titolo di sostegno agli studi con un regolare bando di concorso dove i requisiti fondamentali sono proprio di avere una minore agiatezza economica (comprovata dal mod. ISEE) oltre ad avere un percorso di studi di eccellenza.
- oppure, se la borsa di studio deve essere inserita nel mod. 730 in quanto la somma erogata di 3.000 euro va a generare ulteriore reddito, di conseguenza ulteriore irpef con la perdita delle detrazioni fruite nell’anno 2020 in quanto supera l somma di 2.840,51.
- Grazie