Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Borsa di Studio: Da Lordo a Netto

Davide86

Utente
Salve,
ho vinto una borsa di studio universitaria di importo lordo 11.059€
che mi saranno pagati in 5 rate bimestrali.
Considerando che non ho un reddito e non ho nessuno a carico,
a quanto ammonterà il totale al netto circa?

Grazie!
Davide
 

domenico

Utente
Salvo che la borsa di studio non sia tra quella individuata da esenzione, l'importo netto è pari a 10.135 euro.
Ho considerato la borsa di studio come che sia stata riconosciuta per il rendimento scolastico o accademico, in questo caso le detrazioni spettano per l'intero anno, in caso contrario ( ad esempio borsa di studio riconosciuta per frequenza di un corso) spetta per il periodo di frequenza obbligatoria.
Saluti domenico
 

Davide86

Utente
Salvo che la borsa di studio non sia tra quella individuata da esenzione, l'importo netto è pari a 10.135 euro.
Ho considerato la borsa di studio come che sia stata riconosciuta per il rendimento scolastico o accademico, in questo caso le detrazioni spettano per l'intero anno, in caso contrario ( ad esempio borsa di studio riconosciuta per frequenza di un corso) spetta per il periodo di frequenza obbligatoria.
Saluti domenico
Grazie per la risposta.
Da quello che ho capito, alla borsa verranno applicate le normali trattenute irpef (essendo la borsa al lordo di 11.059 euro, è del 23% o 27%?)
La borsa è riconosciuta non come rendimento scolastico, ma per lo sviluppo di un progetto (da svolgersi per 10 mesi) e il pagamento avviene bimestralmente (per 5 rate).
In questo caso l'importo netto cambierebbe?
Grazie
 

Davide86

Utente
L'importo in questo caso ( progetto di 10 mesi) è inferiore di circa 40 €.
Saluti domenico
Grazie davvero,
potrebbe gentilmente spiegarmi come si calcola questo importo al netto passo passo?

Se può essere utile, nel regolamento c'è scritto questo:

"Articolo 5 – Trattamento fiscale e assicurativo
La borsa di studio è soggetta al regime fiscale previsto della legge ed è esente da ritenute previdenziali.
Il borsista gode dell'assicurazione contro gli infortuni,
previo versamento del contributo richiesto.
Il godimento della borsa non implica un rapporto di lavoro,
essendo finalizzata alla sola formazione del borsista ed è sottoposta al regime fiscale
previsto dalla legge.
Il titolare della borsa gode dell'assicurazione contro gli infortuni
previo versamento del contributo richiesto, che verrà trattenuto sulla prima rata della borsa di studio."
 
Ultima modifica:
Alto