Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Ristrutturazioni caldaia

Giulius

Utente
Buongiorno a tutti,
ho cambiato la caldaia installando una caldaia a condensazione di classe A, come richiesto per poter accedere al bonus ristrutturazioni con la sostituzione della caldaia a condensazione.
Ora non mi è chiaro se sia necessario inviare all'ENEA la comunicazione dove ci sia evidenza del risparmio energetico ottenuto, oppure se non sia richiesto alcun invio.
Nel sito dell'ENEA non c'è nulla a riguardo e il portale di invio 2018 non è ancora attivo. Essendo una novità del 2018, non si può trovar nulla nella pagina relativa all'anno scorso.
Nel sito dell'agenzia delle entrate dicono che per poter accedere al bonus ristrutturazioni la caldaia deve prevedere un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente, senza indicare se sono necessarie comunicazioni.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Grazie!
 

Maverich

Utente
credo sia sempre necessaria la comunicazione all'enea.
Non è ancora disponibile il visto di conformità per essere certi della documentazione necessaria al fine della detraibilità.
Prova a chiedere ad un ufficio dell'Agenzia delle entrate.
 

Giulius

Utente
Grazie Maverich per la risposta.
Da ieri è attivo il portale Enea. Purtroppo non si capisce se il modulo che si compila online sia lo stesso nel caso di bonus ristrutturazione o di ecobonus.
Infatti, si identifica il tipo di intervento nel dettaglio ma non c'è modo di indicare di quale bonus si vuole usufruire.
Non è molto chiara la cosa.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
 

STUDIOCEL

Utente
Il sito è dedicato all'invio della documentazione relativa alla detrazione circa la riqualificazione energetica e non è per la detrazione ristrutturazioni...

Devi veder tu quale detrazione chiedi. .
se per il risparmio energetico fai la procedura lì...
Se per ristrutturazione aspetta che decidano come fare...
 

Giulius

Utente
Io so che voglio il bonus ristrutturazioni perché ci "attacco" il bonus mobili.
Vedendo solo quello online pensavo di poterlo usare per il bonus ristrutturazione della caldaia.
E' la prima volta che mi trovo a dover compilare procedure per detrazioni e non mi immaginavo che le cose fossero così poco definite, che si debba aspettare il chiarimento del chiarimento perché le cose sono indefinite, che si debba sperare nella deroga ai 90 gg se si è fatto l'intervento ad inizio gennaio...
Quindi si resta in attesa che decidano cosa fare ...
Grazie per i chiarimenti
 

Aurora90

Utente
Buongiorno a tutti,
mi aggancio alla discussione per chiedere un chiarimento: lo scorso agosto ho installato una caldaia a condensazione, la ditta che ha fatto il collaudo doveva provvedere a fare comunicazione all'Enea, ma "si sono dimenticati" (no comment)... posso richiedere il bonus per la ristrutturazione, invece che quello per il risparmio energetico, visto che naturalmente col cambio caldaia sono stati fatti anche diversi lavori di muratura?
Grazie
 

Giulius

Utente
Buongiorno a tutti.
Ad oggi non mi risulta ci siano novità. Nessun sito pubblicato per inviare la comunicazione, nessun chiarimento su come fare la dichiarazione.
Mi sono perso qualcosa o anche a voi non risulta ci siano novità?
grazie in anticipo
 
Alto