Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Ristrutturazione e bonus mobili

Gian_ge

Utente
Buongiorno,
ad aprile avrò il rogito di un appartamento. Una volta diventato proprietario, ho intenzione di effettuare alcune lavorazioni, tra cui:

Ipotesi 1:
- Rifacimento completo del bagno, con sostituzione dell'impianto idrico, scarichi, elettrico e dei sanitari
- Sostituzione di un vecchio scaldabagno a gas con uno più recente (sempre a metano) presente in cucina
- Tinteggiatura dell'intero appartamento

Al fine di poter accedere al bonus ristrutturazione del 50% e al bonus mobili, è necessario presentare una CILA per la ristrutturazione del bagno?

Ipotesi 2:
- Rifacimento parziale del bagno, con sostituzione dei sanitari e trasformazione della vasca in doccia.
- Sostituzione di un vecchio scaldabagno a gas con uno più recente (sempre a metano) presente in cucina.
- Tinteggiatura dell'intero appartamento.

Per l'ipotesi 2, è comunque possibile accedere al bonus ristrutturazione del 50% (comprensivo dell'intervento parziale nel bagno) e al bonus mobili?
Vorrei capire se la sostituzione dello scaldabagno può "trainare" gli altri interventi e il bonus mobili.

Inoltre, è possibile detrarre solo la tinteggiatura direttamente connessa agli interventi nel bagno e in cucina, oppure posso detrarre l'intervento in tutta la casa?

Grazie molte in anticipo
 
Alto