Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus renzi

elvira82

Utente
Salve, volevo chiedere come funziona il meccanismo dell'ex bonus Renzi, perchè a una mia cliente la titolare ha detto che i soldi in busta paga, ovvero 100 euro al mese dovrebbe restituirli a fine anno..
 

domenico_

Utente
Salve, volevo chiedere come funziona il meccanismo dell'ex bonus Renzi, perchè a una mia cliente la titolare ha detto che i soldi in busta paga, ovvero 100 euro al mese dovrebbe restituirli a fine anno..
Salve, Bonus Irpef Il bonus Irpef viene mantenuto per i redditi fino a 15.000 euro. Per i redditi superiori a questa soglia e fino a 28.000 euro, il bonus viene sostituito, o meglio integrato, nelle nuove e più corpose detrazioni fiscali riconosciute sul reddito da lavoro dipendente.

Saluti
Fonte: Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro
 

elvira82

Utente
Salve, si, la soglia la conosco. non ho ben capito il funzionamento per il dipendente, visto che a una mia cliente hanno detto che è come se fosse un credito che poi dovrà restituire al datore di lavoro a fine anno. Qualcuno mi sa dire se è così?
 

domenico_

Utente
Salve, si, la soglia la conosco. non ho ben capito il funzionamento per il dipendente, visto che a una mia cliente hanno detto che è come se fosse un credito che poi dovrà restituire al datore di lavoro a fine anno. Qualcuno mi sa dire se è così?
Allora:

Da 1° gennaio 2022, viene disposto che:

l’importo massimo del trattamento integrativo ( ex 100 euro)di 1.200 euro è riconosciuto fino a 15.000 euro di reddito;

- il trattamento integrativo spetta anche se il reddito complessivo è superiore a 15.000 euro ma non 28.000 euro a condizione che la somma delle detrazioni per carichi di famiglia (art. 12 TUIR), lavoro dipendente (art. 13, comma 1, TUIR), per interessi su mutui contratti fino al 31 dicembre 2021 (art. 15, comma 1, lettera a-b e comma 1-ter TUIR), per le rate relative alle detrazioni per spese sanitarie (art. 15, comma 1, lettera c, TUIR) e per detrazioni edilizie (art. 16-bis TUIR), per spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, sia di ammontare superiore all’imposta lorda. Nel caso ricorrano tali condizioni, il trattamento integrativo è riconosciuto per un ammontare, comunque non superiore a 1.200 euro, determinato in misura pari alla differenza tra la somma delle detrazioni sopra elencate e l’imposta lorda.
 

catia71

Utente
Salve, si, la soglia la conosco. non ho ben capito il funzionamento per il dipendente, visto che a una mia cliente hanno detto che è come se fosse un credito che poi dovrà restituire al datore di lavoro a fine anno. Qualcuno mi sa dire se è così?
Non so in che senso l'avrebbe detto, e non ho capito se si riferisce all'anno 2021 o per l'anno 2022 di cui domenico ha già indicato le modalità....non è che vengono anticipati e poi restituiti al datore di lavoro, vengono corrisposti ricorrendone i requisiti e può capitare che debbano essere restituiti allo stato se i requisiti vengono meno per il tramite del datore di lavoro in sede di conguaglio oppure nella dichiarazione dei redditi.
 
Salve, mi aggancio alla discussione perchè vorrei togliere un dubbio.
Per poter usufruire del bonus IRPEF il lavoratore dipendente deve avere un reddito minimo annuale come prevedeva inizialmente l'ex bonus Renzi di 8000 euro circa? grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Si si certo, quella regola imposta lorda e detrazioni non è cambiata....
la c.d. notaxarea dal 2022 sono 8176 per lavoro dipendente 365 GG...quindi da 8177 con 365 gg ti spettano i 100 euro mese fino a 15000, e poi subentrano gli altri calcoli per redditi 15-28000
 
Ultima modifica:
Alto