Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Renzi non spettante ma maggiore imposta versata

fabry844

Utente
Salve a tutti!

Vi propongo un quesito interessante.
Quest'anno ho lavorato per tre differenti datori di lavoro, di cui due a tempo determinato ed uno a tempo indeterminato.

Complessivamente il mio reddito non supererà la soglia degli 8000 euro annui.
Il problema è che ho percepito il bonus Renzi per una cifra pari a circa 150 euro complessivi e che ovviamente dovrei restituire posizionandomi sotto la soglia degli 8000.

A complicare la questione però, risulta che le detrazioni di cui ho fruito durante l'anno sono inferiori a quelle minime spettanti cioè 690 euro per l'indeterminato.

Vorrei presentare il 730. Posso compensare il bonus Renzi non spettante con le detrazioni non fruite per evitarne la restituzione? O devo prima restituire il bonus e poi richiedere la liquidazione della maggiore imposta versata, sempre tramite 730?

Grazie a tutti!

Col 730 compensi tutto....
Senza totale redditi, importo ritenute subite, giorni da lav.dipendente, tempo det.o indet., importo bonus riscosso, eccccc.. senza tutto questo non si può sapere cosa devi restituire o avere di rimborso...gli 8000 sono un riferimento errato, astratto senza alcun riferimento con un qualche straccio di legge...

Reddito totale fine anno: 5000 euro (reddito dipendente determinato 1 mese ed indeterminato 2 mesi)
Irpef reddito imponibile aliquota 23%: 1150 euro
Detrazioni fruite durante l'anno: 350 euro
Irpef pagata al fisco: 1150-350=800
Bonus Renzi fruito: 150 euro

Io farò dichiarazione 730, e potendo scegliere, applicherò la detrazione da 1380 euro, ossia quella minima spettante per il reddito dipendente determinato.
A questo punto chiederò al fisco la restituzione dell'Irpef pagata (800 euro) meno il bonus Renzi non spettante (150 euro).
Dunque mi troverei in questa situazione:
Irpef sul reddito imponibile: a 1150
Detrazione da lavoro dipendente applicata: 1380

Bonus Renzi fruito (ma non spettante): 150
Detrazioni già fruite: 350 euro
Irpef pagata: 800

Chiedo rimborso di 800 Irpef -150 Renzi=650 Euro

Il calcolo è giusto?

I calcoli sono giusti se hai pagato veramente 800 di irpef.....
senza far calcoli 23% meno detrazioni che non sappiamo se poi corrispondono al reale...visto che con reddito lav.dip.fino a 6000 annue, che comprende tempo determinato, non si deve niente, ti basta sommare quanto ti hanno trattenuto durante l'anno come irpef/imposta...se quello è come indichi 800 € allora si il rimborso col 730 sarà 650..

Alto