Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Renzi non spettante ma maggiore imposta versata

fabry844

Utente
Salve a tutti!

Vi propongo un quesito interessante.
Quest'anno ho lavorato per tre differenti datori di lavoro, di cui due a tempo determinato ed uno a tempo indeterminato.

Complessivamente il mio reddito non supererà la soglia degli 8000 euro annui.
Il problema è che ho percepito il bonus Renzi per una cifra pari a circa 150 euro complessivi e che ovviamente dovrei restituire posizionandomi sotto la soglia degli 8000.

A complicare la questione però, risulta che le detrazioni di cui ho fruito durante l'anno sono inferiori a quelle minime spettanti cioè 690 euro per l'indeterminato.

Vorrei presentare il 730. Posso compensare il bonus Renzi non spettante con le detrazioni non fruite per evitarne la restituzione? O devo prima restituire il bonus e poi richiedere la liquidazione della maggiore imposta versata, sempre tramite 730?

Grazie a tutti!
 

STUDIOCEL

Utente
Col 730 compensi tutto....
Senza totale redditi, importo ritenute subite, giorni da lav.dipendente, tempo det.o indet., importo bonus riscosso, eccccc.. senza tutto questo non si può sapere cosa devi restituire o avere di rimborso...gli 8000 sono un riferimento errato, astratto senza alcun riferimento con un qualche straccio di legge...
 

fabry844

Utente
Reddito totale fine anno: 5000 euro (reddito dipendente determinato 1 mese ed indeterminato 2 mesi)
Irpef reddito imponibile aliquota 23%: 1150 euro
Detrazioni fruite durante l'anno: 350 euro
Irpef pagata al fisco: 1150-350=800
Bonus Renzi fruito: 150 euro

Io farò dichiarazione 730, e potendo scegliere, applicherò la detrazione da 1380 euro, ossia quella minima spettante per il reddito dipendente determinato.
A questo punto chiederò al fisco la restituzione dell'Irpef pagata (800 euro) meno il bonus Renzi non spettante (150 euro).
Dunque mi troverei in questa situazione:
Irpef sul reddito imponibile: a 1150
Detrazione da lavoro dipendente applicata: 1380

Bonus Renzi fruito (ma non spettante): 150
Detrazioni già fruite: 350 euro
Irpef pagata: 800


Chiedo rimborso di 800 Irpef -150 Renzi=650 Euro

Il calcolo è giusto?
 

STUDIOCEL

Utente
I calcoli sono giusti se hai pagato veramente 800 di irpef.....
senza far calcoli 23% meno detrazioni che non sappiamo se poi corrispondono al reale...visto che con reddito lav.dip.fino a 6000 annue, che comprende tempo determinato, non si deve niente, ti basta sommare quanto ti hanno trattenuto durante l'anno come irpef/imposta...se quello è come indichi 800 € allora si il rimborso col 730 sarà 650..
 
Alto