Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Renzi e incremento produttività

cuomoraf

Utente
Come si sa il bonus Renzi degli 80 euro spetta fino al raggiungimento della soglia dei 26.000 euro.

La circolare 9/E del 14 maggio 2014 dice:

3.1 Imposta sostitutiva per gli incrementi di produttività

D. Si chiede di conoscere se nel calcolo del credito si debba tenere conto dei redditi assoggettati all’imposta sostitutiva per gli incrementi di produttività.

R. L’art. 2, comma 2, del DL n. 93 del 2008 stabilisce che i redditi di cui al comma 1 non concorrono ai fini fiscali alla formazione del reddito complessivo del percipiente entro il limite massimo di 3.000 euro.
Ne consegue che il reddito assoggettato all’imposta sostitutiva in esame non deve essere computato nel reddito complessivo al fine di calcolare l’importo del credito spettante in relazione alla soglia dei 26.000 euro di cui al comma 1-bis dell’art. 13 del TUIR.

Quindi mi domando....se uno ha un reddito di 26.000 e un reddito assoggettato all’imposta sostitutiva per gli incrementi di produttività di 2.000 non va conteggiato e quindi spetta il bonus degli 80 euro ? (26.000 - 2.000 = 24.000).

E' così ho ho capito male il senso della circolare ? nel caso dovrei procedere con il recupero del credito tramite 730 dico bene ?

Grazie.
 

domenico

Utente
Salve cuomorf, , prosegue la nota dell'ade:

Tuttavia, ad evitare penalizzazioni per i lavoratori dipendenti che hanno i
presupposti per la fruizione dell’imposta sostituiva per incrementi di produttività, in coerenza con la ratio della norma richiamata, il reddito di lavoro dipendente assoggettato a imposta sostitutiva deve comunque essere sommato ai redditi tassati in via ordinaria per la verifica della “capienza” dell’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro rispetto alle detrazioni da lavoro spettanti..

La risposta è quindi affermativa, potrai recuperare nella dichiarazione dei redditi.

Saluti domenico
 

cuomoraf

Utente
Grazie Domenico.

Ieri mi sono rivolto al CAF per il 730 e ho posto la domanda ma mi hanno risposto che non posso recuperarli.

Facendo il calcolo con il relativo programma infatti non risulta che posso recuperarli, ma leggendo la circolare mi risultava il contrario.

Come posso fare ?
 

domenico

Utente
Non mi intendo di programmi, posso suggerire se non risolvi in altro modo, "sentire" l'Ade di competenza.

Saluti domenico
 

pluto

Utente
dal reddito irpef sono già esclusi i redditi incremento produttività tassati con imposta sostitutiva, quindi non c'è niente da togliere...

il dubbio poi chiarito dalla circolare era se tener conto (aggiungere al reddito non togliere dal reddito) i compensi per incremento produttività per verificare il superamento della soglia e perdita del bonus...
 

pluto

Utente
Salve cuomorf, , prosegue la nota dell'ade:

Tuttavia, ad evitare penalizzazioni per i lavoratori dipendenti che hanno i
presupposti per la fruizione dell’imposta sostituiva per incrementi di produttività, in coerenza con la ratio della norma richiamata, il reddito di lavoro dipendente assoggettato a imposta sostitutiva deve comunque essere sommato ai redditi tassati in via ordinaria per la verifica della “capienza” dell’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro rispetto alle detrazioni da lavoro spettanti..

La risposta è quindi affermativa, potrai recuperare nella dichiarazione dei redditi.

Saluti domenico
qui si riferisce ai redditi inferiori a 8174 con detrazione superiore all'imposta e che farebbe perdere il bonus...
 
Alto