Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili

tiziano.i

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione.
Nel 2023 io e mia moglie abbiamo avviato una pratica di ristrutturazione edilizia su un immobile di proprietà di entrambi.
Sulla SCIA sono presenti entrambi i nostri nominativi.
Le fatture e i bonifici riguardanti la ristrutturazione sono tutti intestati a me (mio codice fiscale) e pagati tramite il conto cointestato di entrambi.
Abbiamo acquistato la cucina, fatture e bonifici per utilizzo del bonus mobili intestati a mia moglie (sempre da conto cointestato).
Possiamo comunque usufruire del bonus mobili anche se le spese di ristrutturazione sono intestate a me?
E se si, dato che lei è a mio carico, avendo prodotto redditi minori di 2841 euro all’anno, posso portarle io in detrazione le spese della cucina con bonus mobili?
E nel caso non fosse possibile, anche se le fatture 2023 della cucina hanno la dicitura del bonus mobili, si possono richiedere nuovamente nell’anno 2024, con codice fiscale mio, dato che non ne ho usufruito nel 2023 (anche se con spesa di 5000 euro invece che di 8000 euro)?
 

Rocco

Utente
La risposta al primo quesito è negativa, assorbendo il secondo quesito.
Riguardo al terzo, a mio avviso il venditore dovrebbe stornare le fatture emesse mediante emissione di nota credito, restituire i bonifici ricevuti, emettere nuovamente le fatture al Suo codice fiscale e Lei dovrebbe nuovamente effettuare i bonifici (nel frattempo il beneficio fiscale si è ridotto, come correttamente indicato). La vedo un pò difficile la cosa francamente.
Saluti.
 

tiziano.i

Utente
La risposta al primo quesito è negativa, assorbendo il secondo quesito.
Riguardo al terzo, a mio avviso il venditore dovrebbe stornare le fatture emesse mediante emissione di nota credito, restituire i bonifici ricevuti, emettere nuovamente le fatture al Suo codice fiscale e Lei dovrebbe nuovamente effettuare i bonifici (nel frattempo il beneficio fiscale si è ridotto, come correttamente indicato). La vedo un pò difficile la cosa francamente.
Saluti.
Quindi se faccio emettere al venditore le note di credito, lui potrebbe fare nuovamente le fatture con codice fiscale mio e con la dicitura del bonus mobili, in modo da poter effettuare i bonifici correttamente con codice fiscale mio e poter usufruire della detrazione 2024 a 5000 euro?
Nel caso in cui i bonifici della cucina fossero solo acconti, non potrei fare emettere nuovamente altre fatture di acconto per un totale di 5000 euro intestate a me, fare i bonifici di queste fatture correttamente con il mio codice fiscale e usufruire della detrazione 2024, dato che non ho utilizzato quella del 2023 perché errata?
 
Alto