Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus mobili su acquisti anni passati di cui non è stata mai richiesta la detrazione

gianlu74

Utente
Buongiorno,
nel 2013 ho fatto lavori di ristrutturazione per cui sto usufruendo della detrazione, inserendola in dichiarazione anno per anno.

Nel 2013 e 2014 ho anche acquistato dei mobili per cui ho la documentazione e i pagamenti effettuati con carta di credito.

Di quest'ultimi non ho mai chiesto la detrazione. Sono ancora in tempo? Oppure ho perso il diritto alla detrazione? In caso cosa devo fare? :confused:

Grazie,
G.
 

Rocco

Utente
Re: bonus mobili su acquisti anni passati di cui non è stata mai richiesta la detrazi

Se gli acquisti dei mobili vanno ad arredare l'immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione edilizia allora la detrazione è senz'altro fruibile (circolare Ade 29/E/2013).
Per recuperare le rate di detrazione non fruite nel 2013 e nel 2014, presupponendo la presentazione della dichiarazione per detti anni d'imposta, a mio avviso devi procedere così:
1) anno 2013: devi presentare istanza di rimborso all'Ade
2) anno 2014: devi presentare un mod. UNICO PF 2015 - redditi 2014 "integrativa a favore" entro il 30/09/2016 compilando l'apposita sez. del quadro RP di UNICO PF e riportare il credito irpef (esposto a rigo RX1 campo 4) nella dichiarazione che presenti per il 2015.
Saluti.
Saluti.
 

pluto

Utente
Re: bonus mobili su acquisti anni passati di cui non è stata mai richiesta la detrazi

Se gli acquisti dei mobili vanno ad arredare l'immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione edilizia allora la detrazione è senz'altro fruibile (circolare Ade 29/E/2013).
Per recuperare le rate di detrazione non fruite nel 2013 e nel 2014, presupponendo la presentazione della dichiarazione per detti anni d'imposta, a mio avviso devi procedere così:
1) anno 2013: devi presentare istanza di rimborso all'Ade
2) anno 2014: devi presentare un mod. UNICO PF 2015 - redditi 2014 "integrativa a favore" entro il 30/09/2016 compilando l'apposita sez. del quadro RP di UNICO PF e riportare il credito irpef (esposto a rigo RX1 campo 4) nella dichiarazione che presenti per il 2015.
Saluti.
Saluti.
io la vedo un po' dura chiedere il rimborso per l'anno 2013...non sono ritenute subite non esposte in dichiarazione...mahhh...
 

Rocco

Utente
Re: bonus mobili su acquisti anni passati di cui non è stata mai richiesta la detrazi

L'istanza di rimborso può essere presentata in ogni caso di "errore materiale, duplicazione ed inesistenza totale o parziale dell'obbligo di versamento" (art. 38 DPR 602/73), non potendosi presentare l'integrativa a favore oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo a quello oggetto di integrazione (Cass. SS.UU. 13378/2016).
Se poi metti che l'istanza di rimborso quasi sicuramente produrrà silenzio-rifiuto da parte dell'ufficio, questa è un'altra storia.
Saluti.
 

gianlu74

Utente
Re: bonus mobili su acquisti anni passati di cui non è stata mai richiesta la detrazi

Grazie a tutti per le indicazioni.

In ogni caso non penso di procedere alla richiesta di rimborso. Ci penso per le integrative e sicuramente procederei per le successive rate (2016 in poi).
 
Alto