Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili - plafond differenti per diversi lavori trainanti?

woodberry

Utente
Buongiorno,

grazie per l'utile spazio di discussione, vi riporto il mio quesito ed il mio dubbio alimentato da alcune risposte dell'Agenzia delle Entrate sul tema in oggetto (le circolari 7/E/2021 e 28/E/2022).
Nel corso del 2023 ho avviato con CILA una ristrutturazione edilizia che mi darebbe la possibilità di fruire del bonus mobili pari a 8.000 € per l'anno 2023.
Sempre nell'anno 2023 ho proceduto alla sostituzione della caldaia con una a condensazione. Tale intervento, così come riportato nella guida bonus mobili dell'agenzia delle entrate, può trainare il bonus mobili (no ecobonus, ma ristrutturazione).
Per come è scritta la guida ( ecco il link 0547b652-341f-d84b-ea0b-d56c1a0b205f (agenziaentrate.gov.it) )e per le circolari citate, avevo compreso di avere diritto a due bonus mobili distinti in quanto ho eseguito due lavori distinti e trainanti (rifacimento bagni e creazione di una stanza + sostituzione di una vecchia caldaia con una a condensazione).
In fase di compilazione del modello 730 mi viene azzerato il plafon a 8000 eu, anche se le spese per i mobili sono superiori.
A vostro avviso, ho diritto a 2 bonus mobili, oppure no? Mi sembrerebbe strano che se avessi fatto gli interventi in anni diversi ne avrei avuto diritto, se invece li faccio nello stesso anno, scatta la tagliola del plafond massimale.
 
Alto