Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili - limiti di utilizzo in presenza di residuo beneficio fiscale?

Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Ho un dubbio in merito all'effettiva possibilità di utilizzo del bonus mobili 2024, avendone già beneficiato in passato e avendo ancora un residuo di tale bonus fiscale nel 730. In sintesi:
1) lo scorso anno ho effettuato un intervento di piccola ristrutturazione nella mia abitazione singola, consistente nell'installazione / sostituzione dell'impianto di climatizzazione con pompa di calore - l'intervento è rientrato nel bonus 50% per manutenzione straordinaria e ho ottenuto la documentazione che ne attesta la data di esecuzione;
2) sulla scorta di tale intervento, quest'anno vorrei acquistare elettrodomestici che rientrano tra quelli del bonus mobili 50%;
3) poichè molti anni fa (2013-2016) ho usufruito della medesima agevolazione, avrò ancora un residuo dei "vecchi" bonus mobili indicato nella dichiarazione 2025 (redditi 2024).

Come devo considerare il nuovo bonus mobili? Come un incentivo fiscale "autonomo" rispetto a quelli degli anni scorsi (e quindi potendo contare su un plafond di spesa agevolabile di 5.000 euro per l'anno in corso), oppure il mio plafond effettivo deve essere calcolato al netto del residuo beneficio dei vecchi bonus mobili?
Grazie mille e a presto!
 
Alto