Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili e accorpamento catastale

nencio

Utente
Ciao,
abito in un appartamento (A) per il quale da qualche anno usufruisco delle detrazioni per ristrutturazioni (poche migliaia di euro) e mobili (il massimo).

Nel corso del 2017 acquisterò l'appartamento adiacente (B) e aprirò un vano porta per unificare catastalmente i due appartamenti, ottenendo così l'appartamento C.

Dovrò aquistare dei mobili per arredare l'ex-appartamento B.

Dubbio:
- la ristutturazione relativa all'apertura del vano porta sarà da imputare ad A, B o C nel 730/2018?

Mi serve per capire se posso usufruire nuovamente del bonus mobili.

Grazie
 

Rocco

Utente
Per fruire nuovamente del bonus mobili a mio avviso dovresti imputare i lavori di ristrutturazione a B.
Saluti.
 

nencio

Utente
Anch'io pensavo così ma potrò farlo? Cioè, posso decidere liberamente a quale appartamento imputare la ristrutturazione o devo tener conto di cosa è indicato nella CILA?
E poi, una volta fatto l'accorpamento, dovrò indicare nel 730 i due appartamenti A e B anche se non esisteranno più?
 

Rocco

Utente
Dalla documentazione edilizia secondo me non deve risultare l'accorpamento a seguito dei lavori eseguiti poiché in caso di contemporaneità tra lavori e accorpamento la detrazione non spetterebbe in quanto A è stato già oggetto di agevolazione (Circ. 121/E/1998). L'accorpamento dovrai eseguirlo in un momento successivo. Pertanto i lavori dovrai eseguirli su B e sostenere le spese per arredare B, in tal modo potendo fruire del bonus mobili.
In dichiarazione indicherai gli identificativi catastali di B, ossia dell'unità immobiliare oggetto dei lavori.
Saluti.
 

nencio

Utente
La CILA viene aperta solo per l'apertura del vano con lo scopo di accorpare gli appartamenti . Non ci sono altri lavori che saranno fatti oltre a questo, ne in A ne in B.
Ma l'apertura del vano è una ristrutturazione da imputare ad A o a B?
 

nencio

Utente
Si ho capito e mi torna (anche se qualche dubbio ce l'ho) ma lasciando fare il bonus mobili, la spesa della ristrutturazione per l'apertura del vano a quale unità è riferita? A, B o C?
 

Angelo61

Utente
Ti riporto un paragrafo della guida Bonus mobili dell'Agenzia:

"La detrazione spetta anche quando i beni acquistati sono destinati ad arredare
un ambiente diverso dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio"

Quindi, a te la scelta se A o B :)
 

Rocco

Utente
Ti riporto un paragrafo della guida Bonus mobili dell'Agenzia:

"La detrazione spetta anche quando i beni acquistati sono destinati ad arredare
un ambiente diverso dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio"

Quindi, a te la scelta se A o B :)
L'immobile A ha già esaurito il plafond di spesa massima ammissibile, pari 10.000 euro, per cui non può imputare la detrazione ad A.
Saluti.
 
Alto