Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili > Acquisti IKEA

eyesice

Utente
Buongiorno a tutti, avendo diritto al bonus mobili ho effettuato degli acquisti nel 2015 (e nel 2016) relativi a mobili, armadi, presso IKEA della mia zona.
Ovviamente come sapete il nome dei vari articoli non è proprio parlante e chiaro..
Tra l'altro l'acquisto del bene "finito" è coadiuvato con l'acquisto di altri elementi a parte, quali:
pomelli, cerniere, mensole, ante e cosi via.

Il mio CAF sta un pò contestando questi acquisti perchè non sono chiari...come posso riuscire a risovlere questa questione?

Andare sul sito IKEA e stampare ogni singola voce presenre in fattura "mostrando" di cosa si tratti??

L'AdE si è già espressa in tal senso?
Grazie a chi vorrrà/potrà rispondere...
 

Rocco

Utente
Potresti autocertificare sotto la tua responsabilità che le varie voci "poco chiare" sono dei mobili per i quali si intende usufruire dell'agevolazione fiscale. Puoi anche allegare le stampate tratte dai sito IKEA.
Saluti.
 

eyesice

Utente
Grazie Rocco innanzitutto per la celere risposta.
Ma l'autocertificazione è prevista/accettata dall'AdE?

Ovvio che tutto ciò che ho pagato e fatto fatturare sono elementi riguardanti i mobili...di certo non ho comprato bicchieri e lampadine...
 

Rocco

Utente
L'autocertificazione è prevista dalla legge, trattasi del DPR 445/2000.
Se l'Ade in fase di controllo volesse disconoscerla perché non veritiera, ti beccheresti una denuncia penale, ma non credo sia il tuo caso.
Ti serve solo per esonerare il CAF da responsabilità, altrimenti non ti fanno fruire dell'agevolazione a cui avresti diritto. Tutto qui.
Saluti.
 
Alto