Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili 2017 reiterato su stesso immobile

vitucciog

Utente
Buonasera,
dopo aver ristrutturato parzialmente casa tra il 2014 e il 2015 e aver usufruito del bonus mobili fino all'ammontare massimo previsto, mi accingo a effettuare un nuovo intervento ad inizio 2017.
Ero alla ricerca di informazioni circa la possibilità di reiterare la detrazione per il bonus mobili e ho trovato che negli anni passati, l'AdE ha già chiarito questo aspetto con la circolare del 21 maggio 2014 dove si afferma che "La legge di stabilità 2014, nel sostituire l’art. 16, comma 2, del DL n. 63 del 2013, ha stabilito che la detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici “spetta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.”.
Si ritiene che, in base al tenore letterale della norma, l’ammontare complessivo di 10.000 euro deve essere calcolato considerando le spese sostenute nel corso dell’intero arco temporale che va dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, anche
nel caso di successivi e distinti interventi edilizi che abbiano interessato un’unità immobiliare."


Non mi sono arreso e ho cercato il testo della legge di bilancio 2017. Quest'anno per il bonus mobili non è stato previsto solo una proroga della scadenza, ma una modifica più sostanziale che prevede che "Al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, sono apportate le seguenti modificazioni:
[...]
4) il comma 2 è sostituito dal seguente: “2. Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1, limitatamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a partire dal 1° gennaio 2016, è altresì riconosciuta una detrazione all’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le ulteriori spese documentate sostenute nell’anno 2017 per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione di cui al presente comma, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute ed è calcolata su un ammontare complessivo non
superiore a 10.000 euro, considerato, per gli interventi effettuati nel 2016 ovvero per quelli iniziati nel medesimo anno e proseguiti nel 2017, al netto delle spese sostenute nell’anno
2016 per le quali si è fruito della detrazione. Le spese di cui al presente comma sono computate, ai fini della fruizione della detrazione d'imposta, indipendentemente dall'importo
delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che fruiscono delle detrazioni di cui al comma 1.”


Sicuramente non è detto che il testo definitivo non venga cambiato, ma la mia impressione è che il legislatore voglia stabilire una sorta di reiterazione del bonus, considerando solo le spese sostenute tra il 2016 e il 2017.

Cosa ne pensate? Ho interpretato male?

Vi ringrazio in anticipo per risposte.
 

Rocco

Utente
Secondo me l'interpretazione è errata.
Il limite massimo di 10.000 euro di spesa previsto per la fruizione del bonus arredi è da riferirsi alla singola unità immobiliare (Circ. 29/E/2013) per cui se il plafond disponibile è stato già speso, come esposto nel quesito, il contribuente non potrà più fruire per quell'unità immobiliare del bonus arredi.
Per quel che concerne invece la modifica normativa della legge di bilancio 2017, questa riguarda il fatto che i lavori di ristrutturazione necessari per fruire del bonus arredi devono iniziare dal 01/01/2016 ma non prima. Ciò significa che se ad es. ho sostenuto lavori di ristrutturazione nel 2015 fruendo della detrazione irpef del 50% e intendo acquistare mobili nel 2016 per arredare l'unità immobiliare oggetto di ristrutturazione, con l'attuale norma posso usufruire del bonus arredi mentre se l'acquisto viene effettuato nel 2017 non potrò usufruire del bonus in quanto i lavori di ristrutturazione non sono iniziati a partire dal 01/01/2016. Nel tuo caso però, poiché il plafond è stato già interamente speso, non potrai più avere diritto al bonus arredi sull'unità immobiliare oggetto dei lavori di ristrutturazione.
Saluti.
 
Alto