Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Irpef

BUZZBID

Utente
Buongiorno a tutti, avrei la necessità di comprendere un passaggio importante sulla mia situazione fiscale in merito all'ormai famoso Bonus Irpef neonato, per far ciò ricorrerò ad un esempio relativo alla mia situazione personale.

Reddito da lavoro dipendente lordo annuo pari a circa 24.000 (poco più)

sostituto d'imposta unico (mio datore di lavoro)

risulto idoneo alla riscossione del suddetto bonus (circa 640 euro su per giù)

Problematica. Sono titolare di un reddito derivante da locazione d'immobile per un valore lordo complessivo tale da superare la soglia dei 26.000 lordi massimi per avere diritto alla riscossione del bonus Irpef.

Stando così le cose, mi sembra di aver capito, dovrò restituire il credito in fase di dichiarazione dei redditi.

Domanda. La cedolare secca, invece che l'applicazione dell'Irpef, potrebbe trarmi in salvo???

Chiedo ciò in quanto ho letto sul sito dell'Agenzia delle Entrate che il reddito assoggettato a cedolare è escluso dal reddito complessivo.

(link:

Agenzia delle Entrate - Registrazione contratti beni immobili

)

Ringrazio per la disponibilità
 

BUZZBID

Utente
Grazie mille per la risposta Rocco!

Allora oggi leggevo sul sito del sole 24 ore anche l'indicazione puntuale relativa alla cella specifica da cui trarre il reddito lordo (a questo punto direi da lavoro dipendente). Questa indicazione l'ho trovata nella pagina relativa al calcolatore proposto dal sito, e dice:

Casella B1 del CUD o rigo C1 casella 3 del 730 o RV1 o RN4 di Unico.

Fosse così ok!

Ma d'altra parte su di un articolo pubblicato su panorama dice completamente il contrario. link (Bonus Irpef: dieci cose da sapere - Panorama)

Premesso che sono sicuro che la miglior fonte sia il sito dell'agenzia delle entrate, il quale asserisce esattamente quanto da te scritto.

Spero sia solo confusione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

BUZZBID

Utente
Grazie rocco per la risposta!

Allora a supporto della tua risposta (per altro come indicato sul sito dell'agenzia delle entrate) ho trovato l'indicazione specifica del reddito complessivo adatto al calcolo sul sito del sole 24 ore (calcolatore bonus irpef), cito:

Casella B1 del CUD o rigo C1 casella 3 del 730 o RV1 o RN4 di Unico.

ma allo stesso su di un articolo di panorama/economia si dice l'esatto contrario in merito ai redditi da locazione. Mi sembra che come al solito si faccia molta confusione.

Quindi, in definitiva, il reddito lordo massimo di 26.000 di riferimento è quello derivante dai soli redditi da lavoro dipendente ed assimilati, il resto non si considera.
 

BUZZBID

Utente
Rettifico, probailmente l'artcolo fa riferimento al caso in cui non sia applicata la cedola secca. Quindi non è indifferente applicare la modalità cedolare rispetto alla normale tassazione irpef. Se così fosse, perchè il calcolatore del sole 24 fa riferimento ai redditi su citati? (non comprensivi nel mio caso di un reddito da locazione assoggettato ad irpef)
 

Rocco

Utente
Con riferimento al tuo caso, se hai solo reddito da lavoro dipendente e reddito da locazione soggetto a c.s. ai fini della determinazione del reddito rilevante per fruire del bonus irpef devi considerare solo la prima tipologia in quato la seconda è esclusa dalla formazione del reddito complessivo.
Saluti.
 

BUZZBID

Utente
Quindi, come nel mio caso, il reddito da locazione che viene tassato ad Irpef va a far parte del reddito complessivo? In buona sostanza dovrei passare alla cedolare secca?
 

Rocco

Utente
Certamente sì.
Dovrebbe passare alla c.s.? Generalmente è più vantaggiosa, però bisogna vedere nel caso specifico se conviene optarvi o meno.
Saluti.
 

BUZZBID

Utente
Quindi, ricapitolando dovrei passare alla cedolare per non perdere il bonus irpef, rinunciando di fatto ai possibili futuri aumenti istat sul contratto di locazione. Tra l'altro solo in pochi casi ho proceduto all'adeguamento istat. Ad oggi quant'è l'aliquota della cedolare secca per un contratto non a canone consordato?
 

Rocco

Utente
Quindi, ricapitolando dovrei passare alla cedolare per non perdere il bonus irpef, rinunciando di fatto ai possibili futuri aumenti istat sul contratto di locazione. Tra l'altro solo in pochi casi ho proceduto all'adeguamento istat. Ad oggi quant'è l'aliquota della cedolare secca per un contratto non a canone consordato?
L'aliquota è il 21%.
Saluti.
 
Alto