Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus irpef e deduzione... come fare

pippo185

Utente
Salve,
ho un informazioni da chiedere.
Se il mio reddito da lavoro dipendente è 26500 euro circa, giustamente non mi spetta il bonus in oggetto, ma se per l'anno scorso ho versato in un fondo pensione complementare 4000 euro, quando li vado a dedurre dal reddito, oltre al recupero dell'imposta pagata, secondo la mia logica mi spetterebbe anche il bonus renzi.
In quanto il con la deduzione appunto viene dedotto dal reddito, quindi il reddito complessivo cala a 22500 quindi il bonus mi spetta in forma piena.. ho letto un po in giro su internet e la mia teoria è confermata.
Ma quando vado a inserirlo su 730/2015 di taxonline, questo non accade, mi viene dedotto e restituito l'irpef pagata in più ma il bonus non viene inserito nel 730-3, perchè accade questo?
Nel senso la mia teoria è giusta o sbagliata? Mi spetta o no questo bonus?

Grazie a tutti in anticipo
 

Rocco

Utente
Purtroppo la "teoria" è sbagliata.
Ciò che rileva ai fini del ricnonoscimento del bonus è il reddito complessivo (di cui deve far parte il reddito da lavoro dipendente ovvero alcune categorie di reddito ad esso assimilato) e non il reddito imponibile.
Saluti.
 

pluto

Utente
La teoria è giusta. Di sbagliato c'è solo il modo con cui versi al fondo pensione....se invece di versarlo tu direttamente l'avresti fatto tramite datore do lavoro, il bonus l'avresti preso....
 
Alto