Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Irpef 80 euro

domenico

Utente
Salve tromeo78, per quanto mi riguarda non comprendo cosa vuoi dire "Dall'anno prossimo pare che il bonus diventerà quello che dicevo all'inizio del thread, cioè inciderà sulle detrazioni. Ne sapete qualcosa?
 

tromeo78

Utente
Intendevo questo:

Il bonus, se ho ben capito, deriva da un taglio della tassazione relativa ai redditi di lavoro, quindi sostanzialmente da un aumento della detrazione dell'Irpef dovuta.

Questo meccanismo va in qualche modo a incidere sull'insieme delle detrazioni?

Mi spiego: se in sede di dichiarazione scopro che avrei dovuto percepire un rimborso a luglio per lavori di ristrutturazione, asili, spese mediche, ecc, di 1000 euro, gli 80 euro incidono in questo calcolo - e quindi in qualche modo non li posso più scontare in sede di dichiarazione, oppure le due cose non si toccano e infleunzano?


Però sarei più interessato ad avere un dato sulla prima domanda...Quella sul minimo IRPEF.

Grazie mille
 

domenico

Utente
Allora: il rimborso non ha rilevanza alcuna;

la soglia è pari a 8mila euro, su questo importo l'irpef dovuto è pari a 1.840 euro ( 8.000 x 23%), ma poiché la detrazione è pari a 1.880 euro, non essendoci irpef da pagare non è possibile la corresponsione del bonus.

Saluti domenico
 

tromeo78

Utente
1) Ora la situazione è quella, ma se, come si dice in questo articolo del S24, divetasse detrazione?

2) Ok, hai chiarito il mio dubbio; mi resta da capire la questione dell'azzermaneto dell'imposta da altre categorie di detrazioni, ad esempio quelle per carichi di famiglia. Visto che sono io ad avere le detrazioni dei figli al 100%, potrebbe cambiare qualcosa se le dividessimo?
 

domenico

Utente
A me pare che sia stata riproposta quel che è la formula attuale;

per il diritto al bonus non si tiene conto delle detrazioni per figli a carico, ma solo quelle personali.

Saluti domenico
 

giodeco

Utente
Salve,
ho lavorato con contratto a progetto da maggio a dicembre 2014, con lordo mensile di €1.545.50. Avrei due domande:

1 Come mai in busta paga alla voce "Bonus art.1 DL. 66/2014" il valore è sempre intorno agli €53 e non €80?

2 Se mi dovessero prorogare il contratto fino a fine aprile 2015 percepirei sempre il bonus? Se si in che misura?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve , Il DL 66-2014 stabilisce che il credito ( bonus) è rapportato al periodo di lavoro nell'anno.

Nella fattispecie collaborazione dal mese di Maggio al Dicembre 2014:

Bonus 640/365 * 245 ( gg da Maggio a Dicembre) = 429,59

459/8 ( mesi )= 53,69 media mensile.

Anche per l'anno in corso si ha diritto al bonus ( = a 960 euro) calcolato come sopra.

Saluti domenico
 

giodeco

Utente
Salve , Il DL 66-2014 stabilisce che il credito ( bonus) è rapportato al periodo di lavoro nell'anno.

Nella fattispecie collaborazione dal mese di Maggio al Dicembre 2014:

Bonus 640/365 * 245 ( gg da Maggio a Dicembre) = 429,59

459/8 ( mesi )= 53,69 media mensile.

Anche per l'anno in corso si ha diritto al bonus ( = a 960 euro) calcolato come sopra.

Saluti domenico
Innanzitutto grazie della risposta.
Non ho capito bene; dunque anche avendo un contratto di soli 4 mesi ho diritto al bonus?
Grazie.
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Se il compenso mensile è il medesimo indicato nel post precedente ( lordo mensile €.1.545,50), la risposta è affermativa.

Saluti domenico
 

tromeo78

Utente
Buongiorno

con la Legge di stabilità 2015, il bonus è diventato una detrazione. A questo punto nel calcolo incideranno le altre detrazioni? Ovvero, se con detrazioni figli, mutuo, ecc, un soggetto raggiunge e copre tutta l'imposta da versare che succede? In altre parole, se gli 80 euro mensili sono detrazioni che mi portano a superare il tetto dell'imposta dovuta, non potrò godere di eventuali altre detrazioni?
 
Alto